Musicovery


Ho sempre creduto che ci fossero due mondi, distinti, e che comprendessero due modalità assolutamente ortogonali (detto alla ComA)di ascoltare musica: il CD e la Radio.

Il Cd, e i suoi surrogati moderni o passati, si basano sulla distinzione tra ciò che ti piace e ciò che non ti piace... un artista ti prende, allora compri il CD e lo ascolti... insomma tutta musica selezionata

La radio, puoi scegliere quella che più ti piace, selezionare intuitivamente i programmi più o meno invadenti, e su quello ritagliarti il tuo mondo, ma rimane, a mio avviso, racchiusa in alcune parti della giornata, quali l'auto, i fornelli, ... basta...

In poche parole, o una cosa la scegli perché ti interessa oppure aspetti ciò che il dj del momento, o meglio, la casa discografica e gli sponsor, vogliono farti ascoltare. Beh mi piace molto pensare a fonti differenti di musica e di canali differenziabili per l'ascolto, per esempio mi sono imbattuto oggi in musicovery.com, sito veramente intrigante... In pochissime parole, una radio che cerca di "cucirvi addosso" i pezzi... condivido con il vostro senso della grammatica, espressione poco felice, ma la più adatta! In pratica si sceglie uno stato d'animo, e, per ogni canzone che viene proposta si sceglie se piace o meno. Il risultato? lo strumento flash che gestisce il tutto impara e capisce anche dalle indicazioni di massima sui generi che vi interessano, il tutto in una grafica variopinta e decisamente gradevole oltre che intuitiva.

Ovviamente per avere questo servizio bisogna registrarsi gratuitamente ma c'è anche una versione "Pro" a pagamento con musica HiFi. Geniale anche la possibilità di scegliere l'arco temporale dal quale pescare le canzoni... il tutto viene poi graficamente reso da un grafo navigabile anche dall'utente... insomma se non avete molti mp3 sul portatile o siete stufi dei vostri, potete provarlo!

a presto!

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Problemi con Sitecom Wireless Network Modem Router Adsl2 + WL-606

Lenovo SL 500 problemi di tastiera

Windows installer enorme!!!