Passa ai contenuti principali

AVG Anti-Virus Free siamo alla 8

AGGIORNATO

Ciao a tutti, è uscita la nuova release di AVG antivirus free. Già era particolarmente attesa visto la strada persa dalla Grisoft (produttrice dell'antivirus) rispetto ai concorrenti, ho deciso di scrivere qualcosa in merito perché come programma l'ho sempre apprezzato sin dalle prime edizioni.

Quindi ecco la mia breve analisi:
  1. Scaricare il file (sono 40 MB non male!!!) da questo link o seguendo il percorso del sito
  2. L'installazione è più lunga della precedente versione ma più completa e personalizzabile (finalmente sono settabili immediatamente opzioni come lo scan giornaliero e l'aggiornamento senza entrare nelle funzionalità di impostazione interne)
  3. il programma, invece, contiene molteplici novità in primis l'interfaccia grafica, effettivamente uno dei punti dolenti delle vecchie versioni anche se, relazionato a altri programmi free, non ha mai sfigurato
In particolare è stato modificato tutto il pannello generale, oltre al fatto che il simbolo perde il colore nero a favore di un blu! lo so non vuol dire proprio niente ma ora è giallo verde rosso e blu!.
Ecco le due interfacce a confronto:



La nuova interfaccia è decisamente più pulita anche se l'aggiunta di funzionalità non sempre è in sintonia con la facilità d'uso.
Tra le funzionalità aggiunte notiamo tantissime feature interessanti non tutte disponibili per la versione free che stiamo provando, una però attira la nostra attenzione!
Il controllo delle pagine web visitate, o meglio se si accede a google, per esempio, i link presenti saranno controllati ed analizzati, rilasciando poi, un'icona di notifica se il contenuto della pagina non è considerato nocivo (interessante vista l'incredibile impennata di codice maligno nelle pagine web).
Utile anche perché una volta che si passa il mouse sopra l'icona vengono fornite molteplici informazioni sulla scansione e il livello di pericolo.
Un dubbio però mi attanaglia... non impegnerà troppa CPU questo giochino? anche perché il check dei siti verrà effettuato dai server o dal client? sarà meglio indagare in merito...
La cosa sicura è che la ventola del portatile è insolitamente eccitata oggi... STRANO!

Altra novità, lo spyware incorporato, insomma il solito due in uno dei sistemi di sicurezza di ultima generazione, la precedente versione vedeva divise le due soluzioni... one is better then two!

Notevole anche il pannello di amministrazione, completamente rivoluzionato, ampliato e strutturato in maniera più organica e gerarchica... risultato particolarmente apprezzabile direi!

Il resto è in linea con le attese, spero di poter rilasciare un post più approfondito dopo un untilizzo intensivo del programma. Per ora sembra aver recuperato il terreno perso, ma la prova critica è la banale quotidianità e i problemi che ci serba internet!

Qui potrete trovare altre info utili sul prodotto

Mentre a QUESTO indirizzo una recensione decisamente più completa della mia!

ICTv non si è fatta attendere, ecco il link al video di presentazione della nuova release di AVG 8 potete trovarla QUI,

Commenti

Post popolari in questo blog

Mail curiosa da sokares.flow@gmail.com (aggiornato)

Oggi ricevo questa mail: Oggetto: Pagamento Da: Maurizio Data: 13/03/2009 18.20 Inviato da outlook express... strano... boh, sinceramente puzza molto di truffa/scherzo/phishing, solite cose insomma. Solitamente mi faccio riguardo a pubblicare mail ufficili senza, almeno un minimo di sicurezza a livello di spam (almeno togliere la @ e sistituirla con AT) ma in questo caso, fino a prova contraria, questo Maurizio , proprio non lo conosco e la rete è povera di informazioni... Seguiranno aggiornamenti... Aggiornamento 14/3 Dati i commenti ricevuti stamattina si può identificare, senza dubbio alcuno, che dietro ci sta un'opera di spam, o truffa, esca per email future o qualcosa di simile. Ho provato a rispondere, con una mail creata ad hoc, vediamo cosa succede! vi terrò informati.. . Sicuramente si tratta di SPAM ... quindi, trattatela come tale (come correttamente evidenziato da Mozilla Thunderbird, segnalato nei commenti da MrKaos ), la tecnica sembrerebbe quella dell'invio dell

Problemi con Sitecom Wireless Network Modem Router Adsl2 + WL-606

Ultimamente ho avuto qualche problemino con il mio vecchio U.S. Robotics, e ho dovuto sostituirlo con un apparato simile, senza spingermi sulle reti 802.11 n che non saprei come sfruttare! Le caratteristiche sono classiche non mi aspetto certo grandissime performance, soprattutto con P2P, ma qui la situazione è ben diversa. La rete casalinga funziona bene, stabile e decisamente in linea con le attese, senza strafare si vede un po' ovunque e non ho trovato grossi problemi in installazione, ma per quanto riguarda la connessione ADSL i problemi ci sono eccome! Non so se è un problema del mio router, o se è il modello con qualche problema, ma le pagine si caricano, ma non sempre, e magari qualche pagina va e qualche altra no. Oppure inizia a connettersi carica qualcosa e poi basta. All'inizio credevo fossero i server Alice con qualche problemino, poi ho cominciato a pensare ai DNS , poi alla mia incapacità . Poi ho finito le scusanti! :D E' abbastanza fastidioso, anche perché

Problemi con Alice ADSL e Router Linksys Cisco wag120n:: Aggiornato

In un vecchio post avevo espresso tutto il mio disappunto per il Sitecom wl606. In un post successivo, invece avevo proposto il WAG120N come validissima soluzione ai problemi riscontrati con il già citato mezzo router. Oggi invece mi rendo conto che ha qualche grave pecca, ma temo possa essere incompatibilità con lo standard di instaurazione delle connessioni adsl di Telecom. La famosa alice non prende più la linea dal mio modem anche sostituendolo con uno nuovo... Eliminato il problema hardware ho provato a riconfigurarlo sia manualmente sia con il CD autoinstallante... niente da fare non prende la linea, ci prova ma poi cade bruscamente senza bit ferire! Ho letto che negli ultimi firmware rilasciati sul sito ufficiale si sottolineano delle correzioni con lo standard ADSL2 e temo sia proprio questo il problema, cambiando il tipo di connesione riesco a farlo agganciare alla centrale ma poi non"gira" nessun pacchetto, ho il mio bell'indirizzo pubblico in WAN e basta. Doman