Passa ai contenuti principali

AVG Anti-Virus Free siamo alla 8

AGGIORNATO

Ciao a tutti, è uscita la nuova release di AVG antivirus free. Già era particolarmente attesa visto la strada persa dalla Grisoft (produttrice dell'antivirus) rispetto ai concorrenti, ho deciso di scrivere qualcosa in merito perché come programma l'ho sempre apprezzato sin dalle prime edizioni.

Quindi ecco la mia breve analisi:
  1. Scaricare il file (sono 40 MB non male!!!) da questo link o seguendo il percorso del sito
  2. L'installazione è più lunga della precedente versione ma più completa e personalizzabile (finalmente sono settabili immediatamente opzioni come lo scan giornaliero e l'aggiornamento senza entrare nelle funzionalità di impostazione interne)
  3. il programma, invece, contiene molteplici novità in primis l'interfaccia grafica, effettivamente uno dei punti dolenti delle vecchie versioni anche se, relazionato a altri programmi free, non ha mai sfigurato
In particolare è stato modificato tutto il pannello generale, oltre al fatto che il simbolo perde il colore nero a favore di un blu! lo so non vuol dire proprio niente ma ora è giallo verde rosso e blu!.
Ecco le due interfacce a confronto:



La nuova interfaccia è decisamente più pulita anche se l'aggiunta di funzionalità non sempre è in sintonia con la facilità d'uso.
Tra le funzionalità aggiunte notiamo tantissime feature interessanti non tutte disponibili per la versione free che stiamo provando, una però attira la nostra attenzione!
Il controllo delle pagine web visitate, o meglio se si accede a google, per esempio, i link presenti saranno controllati ed analizzati, rilasciando poi, un'icona di notifica se il contenuto della pagina non è considerato nocivo (interessante vista l'incredibile impennata di codice maligno nelle pagine web).
Utile anche perché una volta che si passa il mouse sopra l'icona vengono fornite molteplici informazioni sulla scansione e il livello di pericolo.
Un dubbio però mi attanaglia... non impegnerà troppa CPU questo giochino? anche perché il check dei siti verrà effettuato dai server o dal client? sarà meglio indagare in merito...
La cosa sicura è che la ventola del portatile è insolitamente eccitata oggi... STRANO!

Altra novità, lo spyware incorporato, insomma il solito due in uno dei sistemi di sicurezza di ultima generazione, la precedente versione vedeva divise le due soluzioni... one is better then two!

Notevole anche il pannello di amministrazione, completamente rivoluzionato, ampliato e strutturato in maniera più organica e gerarchica... risultato particolarmente apprezzabile direi!

Il resto è in linea con le attese, spero di poter rilasciare un post più approfondito dopo un untilizzo intensivo del programma. Per ora sembra aver recuperato il terreno perso, ma la prova critica è la banale quotidianità e i problemi che ci serba internet!

Qui potrete trovare altre info utili sul prodotto

Mentre a QUESTO indirizzo una recensione decisamente più completa della mia!

ICTv non si è fatta attendere, ecco il link al video di presentazione della nuova release di AVG 8 potete trovarla QUI,

Commenti

Post popolari in questo blog

Problemi con Sitecom Wireless Network Modem Router Adsl2 + WL-606

Ultimamente ho avuto qualche problemino con il mio vecchio U.S. Robotics, e ho dovuto sostituirlo con un apparato simile, senza spingermi sulle reti 802.11 n che non saprei come sfruttare!
Le caratteristiche sono classiche non mi aspetto certo grandissime performance, soprattutto con P2P, ma qui la situazione è ben diversa.

La rete casalinga funziona bene, stabile e decisamente in linea con le attese, senza strafare si vede un po' ovunque e non ho trovato grossi problemi in installazione, ma per quanto riguarda la connessione ADSL i problemi ci sono eccome!

Non so se è un problema del mio router, o se è il modello con qualche problema, ma le pagine si caricano, ma non sempre, e magari qualche pagina va e qualche altra no. Oppure inizia a connettersi carica qualcosa e poi basta. All'inizio credevo fossero i server Alice con qualche problemino, poi ho cominciato a pensare ai DNS, poi alla mia incapacità. Poi ho finito le scusanti! :D

E' abbastanza fastidioso, anche perché la co…

InBank password errata... Errore 01187

Non ho parole...Errore 01187 : SUPERATO NUMERO DI TENTATIVI MASSIMI CON PASSWORD ERRATA .

da qualche giorno non riuscivo ad entrare nella mia pagina online del servizio di web banking della mia banca. InBank.it mi chiedeva username e password e mi mostrava impietoso l'errata digitazione della password...

Io uso LastPass quindi la PW non la ricordo, la fa lui per me, controllo quella che mi son segnato a casa e quella salvata nel mio profilo di LastPass... coincidono. Vabbé sono così stordito che avrò cambiato la password senza accorgermene... ma noto che ora può essere lunga solo 8 caratteri!

Il campo ne accetta solamente 8! (non minimo... MASSIMO) Non capisco ma guardo la mia vecchia pw, e vedo che era ben più lunga. Pazienza, chiedo il reset della stessa, grazie all'operatore della mia filiale viene fatto tutto velocemente, ma una volta ripristinati i valori iniziali (iniziali? non vengono generati nuovi di volta in volta?) mi viene chiesto di immettere una password, e NULLA…

Windows installer enorme!!!

Anche la tua cartella di Windows XP (non co se con Vista e 7 la cosa sia stata risolta) pesa svariati GB inutilmente (quella di un amico era arrivata a 80 GB...)? Ti sei mai chiesto cosa ci faccia Bill o Ballmer con tutto questo spazio? nulla ovviamente!


Utilizzando treesize o programmi simili si capisce al volo dove si trovano i GB di troppo sui nostri dischi, se il problema è localizzato nella cartella Windows Installer, allora è un baco del sistema che non riesce ad eliminare aggiornamenti e varie altre cose che deposita lì dentro.


Come fare ad eliminare cotanta porcheria inutile? Easy:


Scaricare Windows Installer CleanUp che di suo serve per disinstallare il pacchetto office o qualcosa di simile.


Andare su Esegui, dare il comando "cmd" , spostarsi nella cartella corretta con i comandi:

cd C:\Programmi
cd "Windows Installer CleanUp"

eseguire il comando con il corretto argomento G! in pratica: "msizap G!"
Ho notato che a volte eseguirlo più volte aiuta a supera…