TrueCrypt ovvero come celare...


Ho un sacco di dati importanti sul pc, password, username, accessi ftp, o credenziali per servizi, università, e altre porcherie simili. Finché nessuno iventa un metodo un pochino più semplice bisogna arrangiarsi con una miriade di pass diverse anche perché altrimenti non devo essere io a spiegarvi quanto sia sbagliato tenerne una unica!

Quindi, qualche tempo fa ho iniziato ad utilizzare truecrypt ma solo oggi ne colgo appieno le possibilità anche grazie a questo filmato dei soliti ICTv heroes!

In pratica TrueCrypt cripta i dati in modo che non siano visualizzabili all'esterno. Per essere più concreti, crea un file, che viene gestito come una partizione aggiuntiva del proprio pc. Non cercherò di rendere la cosa più semplice perché non lo è però basti pensare che, con 10 minuti di lavoro, sono riuscito a crearmi una penna usb con truecrypt installato, in modo che posso attaccarlo a qualsiasi pc e, conoscendo la password, posso accedere ai dati protetti all'interno di essa.

Semplice? sì ma anche molto molto potente, se non altro perché non bisogna, necessariamente, ricordarsi mezzo milione di password ma una sola, e poi consultare le altre, rendendo tutto il sistema decisamente più sicuro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Problemi con Sitecom Wireless Network Modem Router Adsl2 + WL-606

Lenovo SL 500 problemi di tastiera

Windows installer enorme!!!