Passa ai contenuti principali

Seagate Barracuda 7200 SATA 500GB e i driver (Aggiornato)

Sul mio fisso monto 2 hard disk Seagate Barracuda velocità di rotazione 7200 capacità 500 GB e interfaccia SATA. Ultimamente fanno strani rumori, perlomeno uno dei due.

All'avvio, in un paio di occasioni si è anche piantato il sistema non riconoscendo il boot manager, chiaro segno che qualcosa proprio... non cosa! Mi metto a cercare online, scarico il tool di supporto Seagate, altri mille tool per il controllo dei codici SMART tag che certificano la presenza o assenza di problemi seri all'hd, ma niente da fare tutto sembra perfetto.

Strano. Aggiungo anche una ventolina temendo il surriscaldamento di uno dei due, ma niente fa fare sembra che, ad intervalli non regolari uno dei due si accenda e spenga.

Poi mi imbatto in quest'articolo di Geekissimo, che ringrazio per la preziosa indicazione. Cito il testo:

Seagate fa un passo indietro, dopo le numerose segnalazioni da parte degli utenti riguardo a problemi con i dischi Barracuda 7200.11 la compagnia ha ceduto ammettendo di aver messo sul mercato hard disk con il firmware corrotto.

L’ammissione, avvenuta lo scorso week end, è stata prontamente seguita dal rilascio di un nuovo firmware rivisto e sopratutto corretto per i modelli fallati. Il tira e molla tra gli utenti e la casa produttrice è iniziato qualche tempo fa quando sporadici acquirenti hanno iniziato a lamentare difetti negli hard disk della famiglia Barracuda, difetti che avrebbero portato non solo al malfunzionamento del disco ma addirittura alla perdita dei dati in esso contenuti.

Sembra proprio il mio caso. Il problema è che non riesco in alcun modo ad aggiornare il firmware neppure richiedendolo sul sito ufficiale. Teoricamente tale driver dovrebbe essere contenuto automaticamente nel sistema operativo, ma non sembra aggiornarsi neppure forzando la cosa. Quindi contatto il servizio clienti Seagate, ma niente da fare non mi rispondono. Provo con la chat (decisamente bruttina, poco funzionale e poco pratica) e l'unica risposta è:

Brandon R.: Drivers are supplied by the operating system. We do not have drivers to offer you for the drives. I apologize.
Thank you for using Seagate products. You may now close this window.
Your session has ended. You may now close this window.

Vabbeh, riprobverò nei prossimi giorni a controllare se Microsoft o Seagate iniziano a distribuire i driver corretti!

Aggiornamento:
Ecco alcuni link utili che ho trovato:
  • Ne parla Tom's hardware QUI
  • Questo è il link alla pagina di specifiche del mio st3500830as
  • Anandtech QUI che suggerisce anche qualche link al (sempre più pessimo) sito di Seagate
  • Ecco anche la mail per il supporto Seagate discsupport AT seagate DOT com
  • Seagate propone anche una pagina per l'aggiornamento del firmware solo di alcuni modelli QUI
  • Pagina di supporto per l'Europa QUI, ah, dimenticavo è praticamente illeggibile, senza una griglia decente ma tutto il sito è particolarmente irrazionale quindi ...
  • QUI Pagina di aggioramento firmware sempre di Seagate in cui è possibile aggiornare i modelli 7200.11
  • Mentre QUI ci sono le iso da scaricare per aggiornare i firmware della serie 7200 Barracuda di Seagate, purtroppo il mio non è ancora presente!:
  • ST3500320AS

    ST3500620AS

    ST3500820AS (cacchio... ma cambierà tanto tra questo e il mio st3500830as?)

    ST3640330AS

    ST3640530AS

    ST3750330AS

    ST3750630AS

    ST31000340AS

PS navigando nel sito Seagate, se non trovate nulla in una pagina che dovrebbe contenere informazione UTILE cambiate la lingua in alto a destra! e per magia compariranno tutti gli articoli nascosti!

Commenti

  1. http://seagate.custkb.com/seagate/crm/selfservice/search.jsp?DocId=207951&Hilite=

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mail curiosa da sokares.flow@gmail.com (aggiornato)

Oggi ricevo questa mail: Oggetto: Pagamento Da: Maurizio Data: 13/03/2009 18.20 Inviato da outlook express... strano... boh, sinceramente puzza molto di truffa/scherzo/phishing, solite cose insomma. Solitamente mi faccio riguardo a pubblicare mail ufficili senza, almeno un minimo di sicurezza a livello di spam (almeno togliere la @ e sistituirla con AT) ma in questo caso, fino a prova contraria, questo Maurizio , proprio non lo conosco e la rete è povera di informazioni... Seguiranno aggiornamenti... Aggiornamento 14/3 Dati i commenti ricevuti stamattina si può identificare, senza dubbio alcuno, che dietro ci sta un'opera di spam, o truffa, esca per email future o qualcosa di simile. Ho provato a rispondere, con una mail creata ad hoc, vediamo cosa succede! vi terrò informati.. . Sicuramente si tratta di SPAM ... quindi, trattatela come tale (come correttamente evidenziato da Mozilla Thunderbird, segnalato nei commenti da MrKaos ), la tecnica sembrerebbe quella dell'invio dell

Problemi con Sitecom Wireless Network Modem Router Adsl2 + WL-606

Ultimamente ho avuto qualche problemino con il mio vecchio U.S. Robotics, e ho dovuto sostituirlo con un apparato simile, senza spingermi sulle reti 802.11 n che non saprei come sfruttare! Le caratteristiche sono classiche non mi aspetto certo grandissime performance, soprattutto con P2P, ma qui la situazione è ben diversa. La rete casalinga funziona bene, stabile e decisamente in linea con le attese, senza strafare si vede un po' ovunque e non ho trovato grossi problemi in installazione, ma per quanto riguarda la connessione ADSL i problemi ci sono eccome! Non so se è un problema del mio router, o se è il modello con qualche problema, ma le pagine si caricano, ma non sempre, e magari qualche pagina va e qualche altra no. Oppure inizia a connettersi carica qualcosa e poi basta. All'inizio credevo fossero i server Alice con qualche problemino, poi ho cominciato a pensare ai DNS , poi alla mia incapacità . Poi ho finito le scusanti! :D E' abbastanza fastidioso, anche perché

Problemi con Alice ADSL e Router Linksys Cisco wag120n:: Aggiornato

In un vecchio post avevo espresso tutto il mio disappunto per il Sitecom wl606. In un post successivo, invece avevo proposto il WAG120N come validissima soluzione ai problemi riscontrati con il già citato mezzo router. Oggi invece mi rendo conto che ha qualche grave pecca, ma temo possa essere incompatibilità con lo standard di instaurazione delle connessioni adsl di Telecom. La famosa alice non prende più la linea dal mio modem anche sostituendolo con uno nuovo... Eliminato il problema hardware ho provato a riconfigurarlo sia manualmente sia con il CD autoinstallante... niente da fare non prende la linea, ci prova ma poi cade bruscamente senza bit ferire! Ho letto che negli ultimi firmware rilasciati sul sito ufficiale si sottolineano delle correzioni con lo standard ADSL2 e temo sia proprio questo il problema, cambiando il tipo di connesione riesco a farlo agganciare alla centrale ma poi non"gira" nessun pacchetto, ho il mio bell'indirizzo pubblico in WAN e basta. Doman