OpenOffice 3.0

Ultimamente ho utilizzato molto OpenOffice, soprattutto Writer. Ogni tanto mi pianto su cose stupide, che erano banali su Word ma qui sembrano impossibili. Ma alla fine, un po' di inventiva e praticamente senza usare il supremo gooooooooogle si riesce a risolvere tutto.

Una delle cose migliori è la gestione degli stili,secondo me migliore rispetto alla suite di Office anche se non regge il confronto con la grafica accattivante della versione 2007 con Ribbon etc. Il succo però è ottimo, credo che si riescano ad ottenere risultati molto simili a word nel giro di poche ore di prova apprezzandone, sicuramente i vantaggi come la gestione più razionale degli spazi anche se le clipart mancano tanto a mia sorella... quello, soprattutto per i giovani scrittori può essere un problema serio, perché in tanti si divertono con le immagini che alla fine si ritrovano un po' dovunque, in luoghi pubblici etc. Ci sono moduli che integrano le clipart etc, ma per pigrizia non li intallo anche perché non mi pare di averne visti aggiornati per la versione 3.0.

Al termine di un paio di elaborati seri, grafici, etc ho trovato un po' di problemi ma meno di quanti ne pensassi. Ora devo solo capire come spostare i label dei grafici a piacimento (non credo si possa) e togliere le indicazioni di piè pagina dalla prima del documento.

In ogni caso, ottima suite, all'altezza di quanto letto nel tempo e spero che non siano fondate le voci che vogliano OpenOffice con pochi sviluppatori al seguito, come ho letto qualche giocno fa, credo che rimanga un antagonista di Office anche se non può ancora salire al rapporto FF/IE...

Commenti

Post popolari in questo blog

Problemi con Sitecom Wireless Network Modem Router Adsl2 + WL-606

Lenovo SL 500 problemi di tastiera

Windows installer enorme!!!