Half e Full duplex

No non si parla di cose strane anche perché non ne capisco mai niente. Però oggi ho dovuto cimentarmi con un problema al solito, amatissimo Cisco 1841.

In pratica la nostra antenna eolo, perdeva una quantità notevole di pacchetti e sembrava, ad intervalli costanti ma irregolari, di subire bruschi rallentamenti. Solitamente il livello di servizio offerto all'utente è di alta qualità, quindi la cosa proprio non piace...

Analizzo meglio i log e scopro che ci sono un sacco di collisioni sul lato Ethernet (porta FastEthernet per gli amanti dei Cisco) denominate "late collision" in pratica si ritrasmette perché la collisione è avvenuta tardi e il pacchetto viene perso. Ottimo. Ma la causa?

  1. Cavo climpato male. Quindi sostituisco il cavo crossato ma niente, neppure con una seconda marca...
  2. Problema dell'antenna o dell'apparato ethernet della stessa... no niente da fare, la scheda sembra fare il suo sporco lavoro perché se lascio il cisco in parte a guardare il tutto funziona egregiamente... QUINDI?
  3. Errore nella configurazione. No, controllo e ricontrollo, ma è corretta. Rifaccio da zero ed inverto le porte, niente da fare. Sembra un problema di IOS o qualcosa di simile.
  4. Soluzione? beh scheda di rete in full duplex mentre l'altra in half... perché? BOH! dato che la seconda è in AUTO DUPLEX!!!
In ogni caso impostando tutto in half funziona egregiamente... anche se il determinismo informatico passa troppe volte da ammissioni di fede o simil testimonianze di assoluta umiltà gnoseologica...

Commenti

Post popolari in questo blog

Problemi con Sitecom Wireless Network Modem Router Adsl2 + WL-606

Lenovo SL 500 problemi di tastiera

Windows installer enorme!!!