Passa ai contenuti principali

Problemi con Alice ADSL e Router Linksys Cisco wag120n:: Aggiornato

In un vecchio post avevo espresso tutto il mio disappunto per il Sitecom wl606. In un post successivo, invece avevo proposto il WAG120N come validissima soluzione ai problemi riscontrati con il già citato mezzo router.

Oggi invece mi rendo conto che ha qualche grave pecca, ma temo possa essere incompatibilità con lo standard di instaurazione delle connessioni adsl di Telecom. La famosa alice non prende più la linea dal mio modem anche sostituendolo con uno nuovo...

Eliminato il problema hardware ho provato a riconfigurarlo sia manualmente sia con il CD autoinstallante... niente da fare non prende la linea, ci prova ma poi cade bruscamente senza bit ferire!

Ho letto che negli ultimi firmware rilasciati sul sito ufficiale si sottolineano delle correzioni con lo standard ADSL2 e temo sia proprio questo il problema, cambiando il tipo di connesione riesco a farlo agganciare alla centrale ma poi non"gira" nessun pacchetto, ho il mio bell'indirizzo pubblico in WAN e basta.

Domani scrivo a Cisco e vediamo, ormai mi perseguitano!

Aggiornamento 12/7
Dato che non riuscivo a trovare una valida soluzione ai miei problemi di connettività ho pensato di aprire una chat mattutina di Domenica con Cisco... risultato notevole, non aspetto che qualche secondo e subito l'operatore mi sforna la configurazione corretta:

  1. You need to connect the computer to Ethernet port 1 of the gateway and the line from your ISP should be connected to the line port of the gateway.
  2. Once the physical connections are done as explained above, you need to do the following steps:
  3. Please Double Click on the Internet Explorer and on the Address bar, type in 192.168.1.1 and Press Enter.
  4. Put username as admin and put password as " admin “, if you haven't changed it while installing this router.
  5. Please select the following settings on the Gateway Setup page.
  6. Encapsulation as RFC 2364-PPPoA Multiplexing as LLC QoS Type as UBR Disable Auto-detect and put VPI - 8; VCI - 35 DSL Modulation as G.dmt Username (in the format of username@isp.net/com) and password (username and password provided by your Internet service provider) Select Keep Alive below Username and Password Scroll down to the bottom of the page and click on Save Settings please.
La chiave di volta è stata proprio il G.dmt... ora funziona tutto, non mi spiego come mai le connessioni non andassero con il cd auto installante, ma ora sembra funzionare alla grande!

Commenti

  1. Anche io avevo lo stesso problema, ora il mio 120n va alla perfezione con la tua configurazione.ùgrazie

    RispondiElimina
  2. Anche io avevo lo stesso problemam ora il mio120n va alla perfezione usando la tua configurazione. Grazie.

    RispondiElimina
  3. Ho settato questa configurazione ma non ho ottenuto risultati, dove sbaglio ? Nel settaggio di ethernet
    quale modifiche hai fatto.
    Grazie

    Ciao

    Enrico

    RispondiElimina
  4. Un po' troppo generale come commento... :D

    RispondiElimina
  5. Un attimo prima di far volare dalla finestra il router, ho trovato il tuo articolo. PERFETTO. Grazie mille, tutto funziona ora.

    RispondiElimina
  6. non si puo tradurre in italiano? io ho messo l'adsl da poco ma non riesco a collegare il modem cisco. come faccio? bisogna cambiare le impostazioni del PC ?

    RispondiElimina
  7. Traduzione al volo:

    1) vai su http://192.168.1.1 (indirizzo router)
    2) username e pass (default admin)
    3) Gateway Setup
    4) Dati da inserire:
    Encapsulation as RFC 2364-PPPoA
    Multiplexing as LLC
    QoS Type as UBR
    Disable Auto-detect and put VPI - 8;
    VCI - 35
    DSL Modulation as G.dmt

    Username e password della tua connessione

    Seleziona Keep Alive

    salva e via

    RispondiElimina
  8. grazie mille! non mi funzionava la connessione internet inserito queste impostazione e ora va perfettamente

    RispondiElimina
  9. Anche io ho havuto problemi a configurare correttamente il cisco wag 120 n con alice, ieri ho utilizzato questi parametri, e il modem si è allineato, l'unico problema che si manfifesta è la lentezza nel caricare normale video su youtoube e altri siti, e purtroppo questa mattina aacendo il modem per fare una prova il modem tutto ok spie accese, ma il pc non ne vuole sapere di connettersi, ho provato per ora solo in modalità wireless, mi sono rotto !! saluti fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. strano... chiama alice e chiedi a loro se la linea è ok, per il test interno prova a pingare il router, che valori hai?

      Elimina
  10. Telecom dice che è tutto ok infatti con infatti con un vecchio modem funziona, ieri sera il modem si allineava ma non si connetteva in modalità wireless, ho provato a modificare questo parametro "DSL Modulation as G.dmt" in DSL Modulation as multimode" e tutto e andato bene, questa mattina il modem non si allinea, farò dei tentativi modificando qualche parametro,e darò un'occhiata anche ai valori del modem
    Saluti

    RispondiElimina
  11. GENIOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!lo stavo per spaccare!!!

    Grazie grazie grazie

    RispondiElimina
  12. Io con Alice ADSL 7Mega attualmente su un WAG120N ho impostato i seguenti parametri come indicato da Telecom:

    1) Incapsulamente RFC 2516 PPPoE
    2) Multiplexing LLC
    3) Tipo QoS UBR
    4) VPI 8 / VCI 35
    5) Modulazione ADSL2+
    6) MTU manuale dimensione 1492
    7) utente e pwd aliceadsl aliceadsl

    a differenza dell'incapsulamento PPPoA con modulazione G.dmt le prestazioni sono decisamente migliorate

    RispondiElimina
  13. a me nonostante abbia cambiato le impostazioni non va la connessione...cioè va ma si scollega in continuazione...qualcuno mi sa dire perchè?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a cambiare presa o la piattina.. Se ti cade in continuazione e' un problema di linea no di configurazione.. Bisognerebbe vedere come e' collegata sul mux la tua linea o configurata dal dislam.. Probabile che sia anche un interruzione su uno dei due fili della trecciola telecom che ti arriva in casa.. Devi sapere una cosa.. Un modem alice si allinea anche con un filo solo.. Sono un tecnico installatore.. Saluti

      Elimina
  14. io ne ho provata di ogni con questo router... un po' va un po no. certo che uno che si compra un router cysco mica si aspetta di dover smanettare per ora prima di farlo andare. adesso sono collegato col vecchio d.link da 15 euro e va che è una meraviglia

    RispondiElimina
  15. Benvenuti nel nostro Shop & Blog
    Questo sito promuove le nuove tecnologie attorno ai sistemi di Videosorveglianza e sistemi di Antifurto. Tendiamo a presentare i sistemi Wireless "senza fili" per ridurre tempo e costi di installazione. Tutto è facile da installare e quindi ci rivolgiamo a tutti che amano il fai-da-te.
    Nel nostro Blog trovate un po di tutto e se vi registrate potete lasciare una Vostra testimonianza che è sempre benvenuta.Trovate articoli per la videosorveglianza cablata e wireless come DVR, NVR, telecamere Bullet e Dome IP, POE e WiFi. Sistemi di Antifurto wireless con Sirene e Sensori. Prodotti per Network come Router, Repeater, WiFi, cavi Rete, Gaming. Harddisk esterni, PowerLan, Convertitori, Adattatori. Articoli per Ufficio come sedie, scrivanie ed altri.
    sistema allarme wireless GSM senza fili

    RispondiElimina
  16. Io ho un modem Linksys wag 200 g con linea Telecom ma non c e verso di connetterlo seguendo queste impostazioni.. tenta di connettersi e la Lucina della dsl si illumina qualche secondo ma poi si spegne...qualche consiglio? Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mail curiosa da sokares.flow@gmail.com (aggiornato)

Oggi ricevo questa mail: Oggetto: Pagamento Da: Maurizio Data: 13/03/2009 18.20 Inviato da outlook express... strano... boh, sinceramente puzza molto di truffa/scherzo/phishing, solite cose insomma. Solitamente mi faccio riguardo a pubblicare mail ufficili senza, almeno un minimo di sicurezza a livello di spam (almeno togliere la @ e sistituirla con AT) ma in questo caso, fino a prova contraria, questo Maurizio , proprio non lo conosco e la rete è povera di informazioni... Seguiranno aggiornamenti... Aggiornamento 14/3 Dati i commenti ricevuti stamattina si può identificare, senza dubbio alcuno, che dietro ci sta un'opera di spam, o truffa, esca per email future o qualcosa di simile. Ho provato a rispondere, con una mail creata ad hoc, vediamo cosa succede! vi terrò informati.. . Sicuramente si tratta di SPAM ... quindi, trattatela come tale (come correttamente evidenziato da Mozilla Thunderbird, segnalato nei commenti da MrKaos ), la tecnica sembrerebbe quella dell'invio dell

Problemi con Sitecom Wireless Network Modem Router Adsl2 + WL-606

Ultimamente ho avuto qualche problemino con il mio vecchio U.S. Robotics, e ho dovuto sostituirlo con un apparato simile, senza spingermi sulle reti 802.11 n che non saprei come sfruttare! Le caratteristiche sono classiche non mi aspetto certo grandissime performance, soprattutto con P2P, ma qui la situazione è ben diversa. La rete casalinga funziona bene, stabile e decisamente in linea con le attese, senza strafare si vede un po' ovunque e non ho trovato grossi problemi in installazione, ma per quanto riguarda la connessione ADSL i problemi ci sono eccome! Non so se è un problema del mio router, o se è il modello con qualche problema, ma le pagine si caricano, ma non sempre, e magari qualche pagina va e qualche altra no. Oppure inizia a connettersi carica qualcosa e poi basta. All'inizio credevo fossero i server Alice con qualche problemino, poi ho cominciato a pensare ai DNS , poi alla mia incapacità . Poi ho finito le scusanti! :D E' abbastanza fastidioso, anche perché