Passa ai contenuti principali

Malwarebytes

Un amico mi chiama in questi giorni dicendo che quando usa la posta elettronica si apre un'altra finestra con dentro ancora windows e scarica delle cose... intuisco ci sia qualcosa di sconnesso nel pc e nell'affermazione, ma non posso recarmi fisicamente  da lui, quindi opto per la strada "teleassistenza con Teamviewer + attacco massivo di antivirus"
Noto subito che i siti di noti fabbricanti di Antivirus sono stranamente irraggiungibili e anche gli aggiornamenti degli stessi sembrano bloccati. Comportamento assolutamente tradizionale e che ci aiuta casomai a capire il problema.

Il vantaggio della teleassistenza è uno: Posso scaricare file da me e mandarli a lui, senza incappare nelle sue dll corrotte! in ogni caso la finestra di avviso che parte è questa:
Warning!!! Your computer contains various signs of viruses & malware programs presence?

Qualsiasi pulsante porta sempre allo stesso risultato, schermata finta su server remoto che simula la presenza si virus da disinfettare, SCARICA ORA QUESTO FANTASTICO... blablabla...


In estrema sintesi NOD32 vive tranquillo e pacifico, non si è accorto del virus e lo lascia scorrazzare allegramente, i browesr (indifferentemente IE8, Firefox 3.6.10 e Chrome) non riescono ad aggirare il problema (che probabilmente interessa qualche libreria del sistema operativo.

Provo con Spybot S&D ma non riesce ad installare (il server a cui si connette viene bloccato e cosi il processo di installazione è malinconicamente inutilizzabile.)

Provo con NanoScan, di Panda, che online testa varie soluzioni, ma a volte parte, altre vole vengo rimandato al solito server cracckato, altre volte, invece termina l'analisi dopo aver evidenziato alcuni pericolosissimi... cookie!

Cerco di percorrere la strada del riavvio in Safemode (Modalità provvisoria) spettacolare il fatto che Teamviewer riesca a fare tutto questo! ma anche in questo caso nulla da fare...


Alla fine trovo questo link dal guazzabuglio cromatico di Yahoo Answer. Ecco la soluzione: http://www.malwarebytes.org

Il programmino si presenta come tanti altri antimalware ma il vantaggio è che riconosce il problema anche solo con la scansione veloce, corregge e via, PC come nuovo. O quasi, ora metto qualche altro lucchetto e spero che non si ripresentino altri casini, nel fine settimana soprattutto!

Commenti

  1. Norton Internet Security 2011. Che te lo dico a fare.

    RispondiElimina
  2. Certo certo come no, gratuito vero?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

InBank password errata... Errore 01187

Non ho parole...Errore 01187 : SUPERATO NUMERO DI TENTATIVI MASSIMI CON PASSWORD ERRATA .

da qualche giorno non riuscivo ad entrare nella mia pagina online del servizio di web banking della mia banca. InBank.it mi chiedeva username e password e mi mostrava impietoso l'errata digitazione della password...

Io uso LastPass quindi la PW non la ricordo, la fa lui per me, controllo quella che mi son segnato a casa e quella salvata nel mio profilo di LastPass... coincidono. Vabbé sono così stordito che avrò cambiato la password senza accorgermene... ma noto che ora può essere lunga solo 8 caratteri!

Il campo ne accetta solamente 8! (non minimo... MASSIMO) Non capisco ma guardo la mia vecchia pw, e vedo che era ben più lunga. Pazienza, chiedo il reset della stessa, grazie all'operatore della mia filiale viene fatto tutto velocemente, ma una volta ripristinati i valori iniziali (iniziali? non vengono generati nuovi di volta in volta?) mi viene chiesto di immettere una password, e NULLA…

Problemi con Sitecom Wireless Network Modem Router Adsl2 + WL-606

Ultimamente ho avuto qualche problemino con il mio vecchio U.S. Robotics, e ho dovuto sostituirlo con un apparato simile, senza spingermi sulle reti 802.11 n che non saprei come sfruttare!
Le caratteristiche sono classiche non mi aspetto certo grandissime performance, soprattutto con P2P, ma qui la situazione è ben diversa.

La rete casalinga funziona bene, stabile e decisamente in linea con le attese, senza strafare si vede un po' ovunque e non ho trovato grossi problemi in installazione, ma per quanto riguarda la connessione ADSL i problemi ci sono eccome!

Non so se è un problema del mio router, o se è il modello con qualche problema, ma le pagine si caricano, ma non sempre, e magari qualche pagina va e qualche altra no. Oppure inizia a connettersi carica qualcosa e poi basta. All'inizio credevo fossero i server Alice con qualche problemino, poi ho cominciato a pensare ai DNS, poi alla mia incapacità. Poi ho finito le scusanti! :D

E' abbastanza fastidioso, anche perché la co…

Windows installer enorme!!!

Anche la tua cartella di Windows XP (non co se con Vista e 7 la cosa sia stata risolta) pesa svariati GB inutilmente (quella di un amico era arrivata a 80 GB...)? Ti sei mai chiesto cosa ci faccia Bill o Ballmer con tutto questo spazio? nulla ovviamente!


Utilizzando treesize o programmi simili si capisce al volo dove si trovano i GB di troppo sui nostri dischi, se il problema è localizzato nella cartella Windows Installer, allora è un baco del sistema che non riesce ad eliminare aggiornamenti e varie altre cose che deposita lì dentro.


Come fare ad eliminare cotanta porcheria inutile? Easy:


Scaricare Windows Installer CleanUp che di suo serve per disinstallare il pacchetto office o qualcosa di simile.


Andare su Esegui, dare il comando "cmd" , spostarsi nella cartella corretta con i comandi:

cd C:\Programmi
cd "Windows Installer CleanUp"

eseguire il comando con il corretto argomento G! in pratica: "msizap G!"
Ho notato che a volte eseguirlo più volte aiuta a supera…