Malwarebytes

Un amico mi chiama in questi giorni dicendo che quando usa la posta elettronica si apre un'altra finestra con dentro ancora windows e scarica delle cose... intuisco ci sia qualcosa di sconnesso nel pc e nell'affermazione, ma non posso recarmi fisicamente  da lui, quindi opto per la strada "teleassistenza con Teamviewer + attacco massivo di antivirus"
Noto subito che i siti di noti fabbricanti di Antivirus sono stranamente irraggiungibili e anche gli aggiornamenti degli stessi sembrano bloccati. Comportamento assolutamente tradizionale e che ci aiuta casomai a capire il problema.

Il vantaggio della teleassistenza è uno: Posso scaricare file da me e mandarli a lui, senza incappare nelle sue dll corrotte! in ogni caso la finestra di avviso che parte è questa:
Warning!!! Your computer contains various signs of viruses & malware programs presence?

Qualsiasi pulsante porta sempre allo stesso risultato, schermata finta su server remoto che simula la presenza si virus da disinfettare, SCARICA ORA QUESTO FANTASTICO... blablabla...


In estrema sintesi NOD32 vive tranquillo e pacifico, non si è accorto del virus e lo lascia scorrazzare allegramente, i browesr (indifferentemente IE8, Firefox 3.6.10 e Chrome) non riescono ad aggirare il problema (che probabilmente interessa qualche libreria del sistema operativo.

Provo con Spybot S&D ma non riesce ad installare (il server a cui si connette viene bloccato e cosi il processo di installazione è malinconicamente inutilizzabile.)

Provo con NanoScan, di Panda, che online testa varie soluzioni, ma a volte parte, altre vole vengo rimandato al solito server cracckato, altre volte, invece termina l'analisi dopo aver evidenziato alcuni pericolosissimi... cookie!

Cerco di percorrere la strada del riavvio in Safemode (Modalità provvisoria) spettacolare il fatto che Teamviewer riesca a fare tutto questo! ma anche in questo caso nulla da fare...


Alla fine trovo questo link dal guazzabuglio cromatico di Yahoo Answer. Ecco la soluzione: http://www.malwarebytes.org

Il programmino si presenta come tanti altri antimalware ma il vantaggio è che riconosce il problema anche solo con la scansione veloce, corregge e via, PC come nuovo. O quasi, ora metto qualche altro lucchetto e spero che non si ripresentino altri casini, nel fine settimana soprattutto!

Commenti

  1. Norton Internet Security 2011. Che te lo dico a fare.

    RispondiElimina
  2. Certo certo come no, gratuito vero?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Problemi con Sitecom Wireless Network Modem Router Adsl2 + WL-606

Lenovo SL 500 problemi di tastiera

Windows installer enorme!!!