Tele-Visione

Una televisione è uno schermo... con più o meno pollici ma rimane uno schermo.
Fino ad oggi la televisione è stata utilizzare per portare informazione nelle case, di noi tutti. Noi cittadini, noi consumatori, noi stanchi dopo una giornata di lavoro, noi abituati a fissarla e ascoltare cosa lei voleva dirci.
Già da tempo, tuttavia, le videocassette prima e i DVD poi, sono entrati nel nostro salotto dandoci la possibilità di scegliere. "Che film vuoi guardare stasera?" Non è più il palinsesto di 6 canali prima e (esageriamo?) 500 oggi tra digitale, satellite etc, hai a tua disposizione un intero archivio di film da poter guardare.

Oggi invece si avvicina la TV via internet... youTube anzi YOUtube ne è il primo esempio siamo noi che facciamo la tv. Stiamo cambiando lo strumento non con cui vediamo i contenuti video, ma il tipo di scelta, il canale di distribuzione. 
Boxee, AppleTV, GoogleTV Xstreamer, e un mondo di servizi simili ci mostra le potenzialità dell'informatica applicata al salotto di casa. 

Le televisione, ritorna ad essere un punto di accesso alle informazioni NON, un rubinetto di programmi. La differenza è notevole, ma come finirà? ognuno con un sistema diverso per vedere contenuti web o questo Html5 porterà un po' di standardizzazione anche in un mondo così caotico come lo streaming on demand?

Rimaniamo alla finestra...

Commenti

Post popolari in questo blog

Problemi con Sitecom Wireless Network Modem Router Adsl2 + WL-606

Lenovo SL 500 problemi di tastiera

Windows installer enorme!!!