ultimate-guitar.com gran bella scoperta

Di tanto in tanto mi casca in mano la chitarra, inutile dire che non mi cimento in funambolici assoli ma nei classicissimi accordi da serate accanto al fuoco. Internet è il miglio raccoglitore di tablature esistente anche se non è certo google il modo migliore per navigarlo, trovare un unico interlocutore nel mondo, tuttavia, non è cosa facile.

Ho scoperto ultimate-guitar.com, un mega raccoglitore ben gestito e indirizzato, ovviamente, al mondo dello strumento a sei corde. Ne utilizzo anche la versione per iPhone e credo possa essere molto curioso anche se lo schermo non è certo adatto... ovvio con un iPad tutto sarebbe decisamente più interessante (anche se non credo che ne esista ancora una versione specifica) ma non si può certo spendere 600€ per un canzoniere! :D

Da sottolineare che il sistema non è proprio il massimo per noi amanti della musica italica, i testi non sono tantissimi e molto spesso poco curati. Spero che il database cresca anche perché non ho trovato risorse paragonabili in internet come versatilità e completezza dei tool abbinati. Se una tablatura è ben fatta, con un bottone posso aumentare o diminuire di mezzo tono tutti gli accordi (anche se a volte si impasta come un fantastico F#b che ho trovato qualche sera fa).

Forse il mondo tecnologico ci ha portato quintali di mp3 nelle orecchie, centinaia di giochi che emulano le gesta dei musicisti, ma, parafrasando il mio caro amico Frank: "Tutti al mondo dovrebbero imparare a suonare uno strumento"

Commenti

  1. Bello Bello...me ne servo anche io ogni tanto, quando capita di fare delle cover...un clic e la canzone è fatta!

    RispondiElimina
  2. Grande Mach! qual'è il tuo nickname?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Problemi con Sitecom Wireless Network Modem Router Adsl2 + WL-606

Lenovo SL 500 problemi di tastiera

Windows installer enorme!!!