Passa ai contenuti principali

Disavventura con Router Alice e indirizzi IP statici assegnati

Qualche giorno fa per un cliente ho dovuto riconfigurare parte della rete interna, causa aggiunta di Router Cisco ASA 5505 per VPN. La richiesta comprendeva anche una bella serie di indirizzi IP statici (per l'esattezza i classici 8 indirizzi IP).

FASE1:

  1. ci sono voluti mesi per avere gli indirizzi ip per problemi burocratici di Telecom
  2. Telecom assegna gli IP ma la linea risulta lentissima, viene chiesta conferma e adeguamento velocità
  3. Telecom adegua la linea passandola ad ADSL decente (non credo esista il taglio ma il senso è chiaro) ma gli IP devono cambiare
  4. Attesa per i nuovi IP pubblici statici
  5. Arriva il nuovo router Alice+IP statici WOW!
FASE2:
  1. Installo il router di alice ma non trovo traccia degli IP statici
  2. Faccio un paio di telefonate inutili al servizio di assistenza e penso: IP Pubblico dinamico assegnato da centrale a connessione PPPOA, quindi in LAN ci devo mettere un IP statico pubblico e anche sulla mia scheda del pc!
  3. Disabilito NAT (pardon viene chiamato correttamente NAPT)
  4. Disabilito DHCP...
  5. Niente da fare non Pingo (ma ogni tanto dall'esterno sembra che il mio IP risponda a qualche PING, non sempre, solo di tanto in tanto per non farci mancare qual tocco di romanticismo stocastico che piace tanto agli amanti della teoria dei Segnali...
FASE3:
  1. Ormai siamo alla terza telefonata con centro di assistenza 191 stavolta la persona capisce la mia lingua e mi assicura: La sua configurazione è corretta! Non capisco perché non funzioni
  2. Verrà contattato al più presto dai nostri tecnici specialistici (alias secondo livello... passiamo al Power!)
  3. Non si sente nessuno richiamo il servizio clienti, solita risposta, la richiameranno a breve
  4. Torno in ufficio rimettendo a posto la LAN/WAN del cliente
  5. Mi chiamano i tecnici il giorno successivo, possiamo fare l'intervento subito! IO NO! sono da un altro cliente! e il router connesso non è il vostro
  6. Concordo nuova data di intervento
FASE4:
  1. Nuovo intervento dal cliente, rifaccio router da zero con bel RESET seguendo le indicazioni del tecnico, IP classe, Default Gateway etc tutto perfetto
  2. NON FUNZIONA
  3. NULLA...
  4. Non ricevo telefonate dal tecnico telecom e li richiamo io:
  5. Telefonata1, non si preoccupi controllo... e cade misteriosamente la linea
  6. Telefonata2, non ho capito il suo problema ma se deve togliere il NAT allora è a pagamento. :|
  7. Telefonata3, le passo i tecnici competenti... Servizio tecnico, sono 25 € più IVA in bolletta se riusciamo a capire e risolvere il problema! riattacco e ringrazio
  8. Telefonata4, LA PREGO MI FACCIA PARLARE CON QUALCUNO DI COMPETENTE! ok verrà richiamato
  9. MI RICHIAMANO! dopo una mezz'ora! WOW mi sento fortunato e parto con i migliori auspici!
  10. "La configurazione è giusta, ma come mai l'ha fatta lei? non vede il router? è già tutto correttamente impostato!"??? no guardi qui ho fatto tutto io e le cose che lei mi indica non ci sono scritte.
  11. Come per magia dopo 15 minuti al telefono tutto ricomincia a funzionare, ma cambia anche l'interfaccia del Router (mentre io sono nell'altra stanza!) e magicamente PING e connessione funzionano alla perfezione compresi gli indirizzi IP che ora campeggiano sul router.
  12. Il tecnico quasi si inkazza "Le avevo detto che si configurano da soli!" 
  13. IO allibito comincio a credere nella reincarnazione del Dio Alice-Adsl attraverso il cavo RJ-11
  14. Riattacco e mi chiedo come cotanta magia sia entrata sul mio MAC!
FASE5:
  1. Telefonata Anonima: "salve sono il tecnico Telecom con cui ha parlato settimana scorsa, ho visto che era online il router e ho pensato di cambiare le configurazioni! Ho visto che c'era qualcosa di errato nel router e l'ho resettato e riconfigurato da remoto!"
  2. GRAZIE al cielo le mie certezze sull'assurdità del paranormale rimangono immacolate! 
  3. Ringrazio e mi domando "ma sarò solo io quello sempre sf..ortunato oppure è una questione di competenze?" :D
Ringrazio il grande Beggi per il solito insostituibile articolo chiarificatore sulla configurazione dei router ADSL Alice!

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

InBank password errata... Errore 01187

Non ho parole...Errore 01187 : SUPERATO NUMERO DI TENTATIVI MASSIMI CON PASSWORD ERRATA .

da qualche giorno non riuscivo ad entrare nella mia pagina online del servizio di web banking della mia banca. InBank.it mi chiedeva username e password e mi mostrava impietoso l'errata digitazione della password...

Io uso LastPass quindi la PW non la ricordo, la fa lui per me, controllo quella che mi son segnato a casa e quella salvata nel mio profilo di LastPass... coincidono. Vabbé sono così stordito che avrò cambiato la password senza accorgermene... ma noto che ora può essere lunga solo 8 caratteri!

Il campo ne accetta solamente 8! (non minimo... MASSIMO) Non capisco ma guardo la mia vecchia pw, e vedo che era ben più lunga. Pazienza, chiedo il reset della stessa, grazie all'operatore della mia filiale viene fatto tutto velocemente, ma una volta ripristinati i valori iniziali (iniziali? non vengono generati nuovi di volta in volta?) mi viene chiesto di immettere una password, e NULLA…

Windows installer enorme!!!

Anche la tua cartella di Windows XP (non co se con Vista e 7 la cosa sia stata risolta) pesa svariati GB inutilmente (quella di un amico era arrivata a 80 GB...)? Ti sei mai chiesto cosa ci faccia Bill o Ballmer con tutto questo spazio? nulla ovviamente!


Utilizzando treesize o programmi simili si capisce al volo dove si trovano i GB di troppo sui nostri dischi, se il problema è localizzato nella cartella Windows Installer, allora è un baco del sistema che non riesce ad eliminare aggiornamenti e varie altre cose che deposita lì dentro.


Come fare ad eliminare cotanta porcheria inutile? Easy:


Scaricare Windows Installer CleanUp che di suo serve per disinstallare il pacchetto office o qualcosa di simile.


Andare su Esegui, dare il comando "cmd" , spostarsi nella cartella corretta con i comandi:

cd C:\Programmi
cd "Windows Installer CleanUp"

eseguire il comando con il corretto argomento G! in pratica: "msizap G!"
Ho notato che a volte eseguirlo più volte aiuta a supera…

Problemi con Sitecom Wireless Network Modem Router Adsl2 + WL-606

Ultimamente ho avuto qualche problemino con il mio vecchio U.S. Robotics, e ho dovuto sostituirlo con un apparato simile, senza spingermi sulle reti 802.11 n che non saprei come sfruttare!
Le caratteristiche sono classiche non mi aspetto certo grandissime performance, soprattutto con P2P, ma qui la situazione è ben diversa.

La rete casalinga funziona bene, stabile e decisamente in linea con le attese, senza strafare si vede un po' ovunque e non ho trovato grossi problemi in installazione, ma per quanto riguarda la connessione ADSL i problemi ci sono eccome!

Non so se è un problema del mio router, o se è il modello con qualche problema, ma le pagine si caricano, ma non sempre, e magari qualche pagina va e qualche altra no. Oppure inizia a connettersi carica qualcosa e poi basta. All'inizio credevo fossero i server Alice con qualche problemino, poi ho cominciato a pensare ai DNS, poi alla mia incapacità. Poi ho finito le scusanti! :D

E' abbastanza fastidioso, anche perché la co…