Ennesima figuraccia AVG o leggerezza della DoW?

Conoscevo abbastanza bene AVG un tempo.*
Un tempo in cui si divertivano ad identificare file di avvio di windows come componenti malevoli di sistema.

Un errore ci sta intendiamoci, certo non sembra proprio impossibile da scoprire in fase di test dato che il problema era facilmente ripetibile...

Ieri ho avuto il piacere di leggere una mail, perché utilizzo (e apprezzo) i prodotti della Days of Wonder, nota marca produttrice di giochi in scatola. L'ultima creazione ludica nel mondo del software riguarda Memoir'44 uno strategico ingegnoso da cui è nato anche il glorioso Battlelore (ormai venduto alla Fantasy Flight...). Cosa c'entra con il mondo mirabolante di AVG? ecco il testo della mail:

Dear Memoir '44 Online player:

IMPORTANT NOTE: If you are NOT running on WINDOWS or NOT relying on AVG ANTI-VIRUS, you can ignore this message.

We would like to inform you about an unfortunate false alert that negatively impacts some Memoir '44 Online players since earlier today.

On Friday August 26th 2011, AVG, maker of the "AVG Anti-virus" software, released an update to its virus database. Unfortunately, in doing so they appear to have introduced a bug that causes their AVG Anti-virus to erroneously report Memoir '44 Online as being infected with a Trojan malware named "Dropper.Generic4.AJES".
Potete trovare maggiori informazioni sul forum ufficiale della Days of Wonder!

Che dire, fortuna che la sicurezza informatica serve per preservare il proprio sistema e i software/dati custoditi!

*Ora uso Mac. Per ora gli antivirus ci sono ma non sembrano essere così fondamentali come per Windows. Sicuramente in futuro dovrò trovare un sistema simile anche per la Mela Variopinta...

Commenti

Post popolari in questo blog

Problemi con Sitecom Wireless Network Modem Router Adsl2 + WL-606

Lenovo SL 500 problemi di tastiera

Windows installer enorme!!!