Il favoloso mondo di Synology

Synology è sicuramente uno dei marchi che sta riscuotendo maggior successo nel mondo dello storage home/small business. Si tratta di una serie di fortunati NAS con tecnologia Raid (e fin qui niente di nuovo anzi) ma la vera forza sta nell'interfaccia grafica e nelle applicazioni rese disponibili dallo sviluppatore e da terze parti. Se aggiungete un'altissima cura per il prodotto avrete uno strumento semplice, potentissimo e molto molto completo!

A casa ne ho uno che funge da backup, mediacenter, torrent station programmabile (per le distro di linux ovvio), tester di semplici app apache based e banco di prova. Stamattina mi sono accorto che il mio stereo/lettore esterno bluray (mai usato un bluray credo...) non legge i file wma e, sinceramente, non godono della mia simpatia a causa delle limitazioni richieste dai proprietari idioti dei diritti. Volendoli cancellare non ho trovato una funzione per filtrarli automaticamente ma basta seguire questi semplici passaggi:

  1. Abilitare il supporto per l'accesso SSH su Synology;
  2. Entrare nel pannello di controllo del Synology ->> TERMINALE;
  3. Abilitare l'opzione SSH:
  4. A questo punto logghiamoci con un terminale degno di questo nome (Per Mac Apple/Linux "Terminale" è perfetto, per il mondo Windows suggerisco il conosciutissimo PuTTy
  5. Ora potere accedere direttamente con il comando:
     ssh IPsynology -l admin
  6. A questo punto spostatevi nella cartella che solitamente contiene i file musicali su Synology:
    cd /volume1/music/
  7. Ora potete cercare i file con una determinata estensione, per esempio i dannatissimi WMA:
    find ./ -name *.wma
  8. Verificato che siano presenti file e che siate sicuri di volerli mandare al padre eterno degli hard disk:
    find ./ -name *.wma -delete
Fatto! non avrete più file con estensione .wma in quella cartella, attenzione perché Synology non implementa completamente il find e quindi NON è, al momento, possibile elimiare tutte le cartelle rimaste vuote con il comando:        
find ./ -type d -empty

Commenti

Post popolari in questo blog

Problemi con Sitecom Wireless Network Modem Router Adsl2 + WL-606

Lenovo SL 500 problemi di tastiera

Windows installer enorme!!!