AGGIORNATO
Ciao a tutti, è uscita la nuova release di AVG antivirus free. Già era particolarmente attesa visto la strada persa dalla Grisoft (produttrice dell'antivirus) rispetto ai concorrenti, ho deciso di scrivere qualcosa in merito perché come programma l'ho sempre apprezzato sin dalle prime edizioni.
Quindi ecco la mia breve analisi:
- Scaricare il file (sono 40 MB non male!!!) da questo link o seguendo il percorso del sito
- L'installazione è più lunga della precedente versione ma più completa e personalizzabile (finalmente sono settabili immediatamente opzioni come lo scan giornaliero e l'aggiornamento senza entrare nelle funzionalità di impostazione interne)
- il programma, invece, contiene molteplici novità in primis l'interfaccia grafica, effettivamente uno dei punti dolenti delle vecchie versioni anche se, relazionato a altri programmi free, non ha mai sfigurato
Ecco le due interfacce a confronto:
La nuova interfaccia è decisamente più pulita anche se l'aggiunta di funzionalità non sempre è in sintonia con la facilità d'uso.
Tra le funzionalità aggiunte notiamo tantissime feature interessanti non tutte disponibili per la versione free che stiamo provando, una però attira la nostra attenzione!
Il controllo delle pagine web visitate, o meglio se si accede a google, per esempio, i link presenti saranno controllati ed analizzati, rilasciando poi, un'icona di notifica se il contenuto della pagina non è considerato nocivo (interessante vista l'incredibile impennata di codice maligno nelle pagine web).
Utile anche perché una volta che si passa il mouse sopra l'icona vengono fornite molteplici informazioni sulla scansione e il livello di pericolo.
Un dubbio però mi attanaglia... non impegnerà troppa CPU questo giochino? anche perché il check dei siti verrà effettuato dai server o dal client? sarà meglio indagare in merito...
La cosa sicura è che la ventola del portatile è insolitamente eccitata oggi... STRANO!
Altra novità, lo spyware incorporato, insomma il solito due in uno dei sistemi di sicurezza di ultima generazione, la precedente versione vedeva divise le due soluzioni... one is better then two!
Notevole anche il pannello di amministrazione, completamente rivoluzionato, ampliato e strutturato in maniera più organica e gerarchica... risultato particolarmente apprezzabile direi!
Il resto è in linea con le attese, spero di poter rilasciare un post più approfondito dopo un untilizzo intensivo del programma. Per ora sembra aver recuperato il terreno perso, ma la prova critica è la banale quotidianità e i problemi che ci serba internet!
Qui potrete trovare altre info utili sul prodotto
Mentre a QUESTO indirizzo una recensione decisamente più completa della mia!
ICTv non si è fatta attendere, ecco il link al video di presentazione della nuova release di AVG 8 potete trovarla QUI,
Commenti
Posta un commento