Velocità, ADSL Telecom Eolo e altro

Ultimamente ho imparato molto sulle reti. Il lavoro che svolgo mi da la possibilità di capire meglio come funziona internet, anche a livello strettamente tecnico e le parole cambiano il loro significato, apparentemente.

Già perché in un corso di Informatica "avanzato", ieri sera, a Desenzano del Garda ho risposto ad alcune domande dei partecipanti. Le domande hanno anche interessato l'universo della velocità internet. VELOCITA' Sinceramente so dargli un significato ben definito ma dire se una connessione è veloce è tutt'altra cosa, spiegare dove sta il collo di bottiglia è difficile poi ad un tratto:

La rete internet è molto simile alla rete delle stradale.
Ci sono:
  • strade, tangenziali e autostrade sono come le reti in fibra, rame o ponti radio
  • le auto che girano sono i nostri pacchetti che vanno da un pc all'altro
  • gli incidenti o meglio i blocchi di rete
  • le code, o i sovraccarichi
  • etc...
Dire se una connessione è veloce o meno è difficilissimo dipende da tantissime cose, dal traffico, dal percorso, dall'orario, dalla mia auto, dalla mia capacità di conoscere scorciatoie, dai problemi che potrei avere.

Allo stesso modo una connessione può essere fatta con un pc veloce o lento, con una connessione migliore o peggiore in base all'orario, al sito che sto visitando, alla mia capacità di trovare l'informazione che cerco, e alla capacità dei server di darmi i loro dati.

A meno che non si faccia un discorso di media, allora la cosa cambia. Andare a Milano di notte alle 3 è più veloce che di mattina alle 8. Ok, questo è chiarissimo, ma le strade sono le stesse, cambia la congestione.

Proprio per questo un servizio può essere migliore rispetto ad un altro per il livello medio di servizio che eroga. La linea di Telecom il fine settimana è decisamente scarsa per esempio e solo a volte ci si rende conto di tale disfunzione, ma tanto è così. Ci sono altri operatori che sfruttano sempre lo stesso backbone (autostrada) o lo stesso lastmile (ultimo pezzo di cavo tra la centrale e casa vostra) ma di fatto tutto questo non è altro che un gioco delle parti. Cambiare drasticamente canale, come la fibra nel caso di Fastweb o di Radio, nel caso di Eolo, possono essere fattori determinanti per avere servizi migliori (anche se a condizioni diverse).

Commenti

Post popolari in questo blog

Problemi con Sitecom Wireless Network Modem Router Adsl2 + WL-606

Lenovo SL 500 problemi di tastiera

Windows installer enorme!!!