Negli ultimi giorni ho dovuto fare i conti con un problema che non è facilmente risolvibile, a posteriori ha pochissime soluzioni, ed è l'ultima delle eventualità a cui si pensa quando si creano politiche di backup. Se i ladri arrivano e distruggono, ribaltano e portano via i pc di un'azienda come si fa? beh per i pc poco da fare... ma i dati? Mi è capitato di consigliare dei piccoli NAS locali che possano fungere da backup veloci, sicuri (magari Raid 1) ed economici (intorno ai 250 € con buon rapporto qualità prezzo).
Il problema è che se aveste un NAS di questo tipo e vi rubano pure quello l'azienda è, informaticamente parlando, KO...
Ok non capita spesso (fortunatamente) che rubino in casa/azienda ma succede, e quando si arriva, è troppo tardi e le p...e girano in una maniera assurda anche perché il lavoro si moltiplica enormemente.
Backup Remoti:link
già, semplici, poco invasivi e consigliabili, anche su un server per hosting o simili, basta un programma che effettua backup via FTP come l'ottimo Cobian's Backup, e qualche minuto/ora di pc acceso per aggiornare i dati. Utile la funzione che aggiorna tutto e poi spegne il pc... Se doveste perdere tutti i dati vi servirebbe solo un accesso FTP, varie pass e login, e un po' di tempo per il download dei dati. Ok per la sicurezza non basta una password sul file .zip? allora mettiamo anche la crittografia e il relativo programma di decodifica (tutto compreso in cobian's), consigliabile,e decisamente utile!
Adeona:link
Altro tool molto utile è quello prodotto dalla solita università americana (Washington per l'esattezza) e serve per tracciare pc in rete. In pratica, ogni pc con installato il programma si connette periodicamente ai server dedicati e manda informazioni crittografate sul luogo in cui si trova. Ok specifico meglio, SE il pc si trova connesso a qualche rete internet (wireless o cablata) il programmino invia i dati relativi a IP pubblico/Privato router ricavabili tramite traceroute e cose simili. Per i Mac, inoltre, c'è anche la possibilità di scattare foto con la webcam e vedere pure quelle... ma si accende, anche solo per un attimo, il led relativo e non mi è mai sembrata un'ottima idea.
Comunque il programma è semplice e, una volta compiuto il misfatto, è possibile che il ladro si riconnetta ad internet senza formattare tutto, una volta che, da una macchina funzionante si controlla il server e i dati relativo al proprio account si prenderà nota dell'IP e, informando la polizia, si potrà sperare di rivedere il proprio pc...
Commenti
Posta un commento