Motori di ricerca integrati

Ormai un motore di ricerca non è più da tempo un sito internet, assomiglia, per alcuni, ad uno strumento di vita, per altri prende la forma di strumento a cui affidarsi in caso di bisogno.

Personalmente uso google per qualsiasi cosa e, funziona. Certamente una osa che mi scoccia un po', tirchio come sono anche di tasti e tempo, è dover cliccare in alto a destra tutte le volte che deco cambiare motore...
Questo perché esistono siti e spazi per ogni cosa, immagini, video, dizionari etc... un mondo a disposizione di classificatori, ipertesti e conoscenze che non aspettano altro che essere esplorate.

Ho trovato molto interessante uno strumento di Firefox che non conoscevo, cliccando su "Gestione motori di Ricerca..." come si vede nel menù a discesa dei motori in alto a destra troviamo la possibilità di inserire nuovi siti al nostro catalogo. Oltre a questo compaiono i tasti per ordinare la lista, ma, cosa molto più interessante, è presente anche una funzionalità geniale, "Modifica Parola chiave".

Selezionando un motore di ricerca è possibile associarvi una lettera, nella barra degli indirizzi poi, la si deve inserire prima del termine da cercare e il gioco è fatto.

Mi spiego meglio, volendo ricercare un video su youtube è possibile associargli la lettera "y" e quindi inserire nella barra dell'indirizzo, non il sito di youtube e poi accedere alla ricerca ma andare direttamente nei risultati della stessa.
Digitando "y calcio" si troveranno tutti video sul calcio etc...


Chicche di Firefox...

Commenti

Post popolari in questo blog

Problemi con Sitecom Wireless Network Modem Router Adsl2 + WL-606

Lenovo SL 500 problemi di tastiera

Windows installer enorme!!!