Ok, partiamo dalla base. Un Cisco 1841 è un oggettino simpatico, dal design non male, un prezzo modico (non lo si trova a meno di 830€ e più tipicamente si aggira sui 1000€) e due pessime abitudini:
- l'amore per l'interfaccia a caratteri
- la strana lingua, che ancora oggi, rimane ai più sconosciuta, anche se qualcuno dice di poter parlare con alcuni modelli particolarmente stabili.
In pratica se tutto nella vostra azienda passa tramite internet o se siete sicuri che per le leggi cosmiche della S...A o di Murphy, (sempre vere e verificabili) la connessione mancherà esattamente nella giornata più importante dell'anno, forse avere una linea di backup non è una cattiva idea.
Un router che fa Failover serve essenzialmente a staccare la connessione caduta ed utilizzare l'altra, senza che nessuno si accorga dell'accaduto.
Ovviamente il 1841 è un oggetto semplicissimo da configurare, due click e via... certo come no. Soprattutto se lo fai con un Mac che, ovviamente, non ha predisposta una porta seriale.
QUINDI, metodi di configurazione realmente utilizzabili:
- Console, accessibile tramite l'apposita porta sul retro, cavo seriale (eventuale adattatore USB) e pc/mac/linux
- Telnet, tramite una delle porte FastEthernet installate sul retro.
Se invece scegliete la prima dovrete smazzarvi un po' di lavoro iniziale per la configurazione della connessione seriale, poi però tutto è molto più semplice, senza dipendenze di accessi o simili.
Primo, recuperare i driver del vostro connettore USB (se necessari, molti vengono riconosciuti dal Mac senza strani problemi).
Secondo Scaricare ZTerm, un programmino nato per utilizzare le interfacce seriali su Mac, molto personalizzabile.
Terzo seguire queste indicazioni, che sono state la mia salvezza!
Quato accedere al Router e seguire la configurazione standard presentata anche sul manuale di istruzioni del Cisco.
Quindo pregare che tutto funzioni...
questi storditi della cisco non capiscono mai un tubo, il vero problema sono quegli storditi che lo acquistano, tipo ditte o altro che se lo beccano, magari rifilato dagli altri storditi di installatori, che in questo caso non sono tanto storditi perchè poi così , visto le assurdità da fare per configurarlo saranno poi richiamati dalle stesse ditte per qualunque cosa... così i tecnici si ripagheranno i corsi da 10.000 euro fatti per imparare ad usare i cisco...
RispondiEliminaDunque chi sono i piu' furbi...? :-))
i cisco che lasciano delle interfacce da dementi... appositamente, ormai penso..
oppure quei poco furbi che si fanno infinocchiare da questi ebeti ?
soluzione: mollateli, quando nessuno comprerà piu' i loro router.. avranno imparato la lezione... ma ormai per loro sarà troppo tardi !!!
Dai, sono apparati anche molto performanti e decisamente stabili... e direi che Cisco ha fatto la rete più di tanti protocolli, ma che ci vuoi fare... rimangono delle black box!
RispondiEliminaQuando non si sa di cosa si parla ... sarebbe meglio tacere!
RispondiEliminaChi dice che cisco è una merda evidentemente nella sua vita si è limitato a configiurare un router tp-link per fare andare la ADSL di casa e routing e protoccolli di rete non sa manco dove stanno di casa... lasciate le cose da principianti ai principianti che i professionisti usano cisco. non per niente il 90% di internet è sorretto da cisco..... evidentemente sono tutti ignoranti.... che gente che c'è al mondo....
Elimina