Passa ai contenuti principali

Aruba e aggiornamento Joomla 1.7: errore 504!

Aruba è sicuramente l'hosting italiano più conosciuto e tra i più economici. Non voglio entrare nel merito della bontà del servizio offerto, ciononostante c'è un motivo per cui altri hosting costano 10, 100 o 1000 volte quanto chiede l'azienda di Arezzo.

Ho sempre utilizzato il loro servizio per molteplici siti non di grandissima portata. La soluzione a server dedicato è sempre quella che garantisce prestazioni e sicurezza superiori (o meglio, più personalizzabili). In particolare ho stressato i database e i server (linux) di Aruba con varie versioni di Joomla, ora siamo arrivati alla 1.7.x.

Una delle feature più interessanti comprende la possibilità di aggiornare direttamente Joomla e i suoi componenti dal pannello principale (come molti altri CMS PHP based). Si entra nel pannello: Estensioni --> Gestione Estensioni  e qui troviamo un tabs dedicato agli aggiornamenti.

Tutto bellissimo e funziona perfettamente per tutti i componenti che si possono trovare in Joomla (o almeno quelli che ho provato) ma NON funziona per Joomla stesso!
La versione 1.7.3 viene riconosciuta ma il processo di aggiornamento termina brutalmente con un errore 504 che secondo lo standard Apache per gli errori riguarda "Gateway Time-out".

Ho aperto anche una segnalazione al supporto tecnico dato che il problema si presenta sistematicamente e al loro (veloce) risposta è stata:

Gentile cliente,
in merito alla sua segnalazione la informiamo che sono in corso le dovute verifiche per consentire di effettuare correttamente l'update da 1.5.x o 1.6.x a 1.7 evitando che i limiti delle soluzioni Hosting Condiviso facciano fallire la procedura.
La ricontatteremo a questo Ticket non appena sarà operativa tale soluzione.

Dopo quasi due settimane non ho ancora avuto risposta e l'errore è ancora presente in fase di aggiornamento (che dovrei a questo punto eseguire a mano). Rimane una strana sensazione... non è che bloccano i processi troppo lunghi o quelli con caratteristiche simili ad un aggiornamento (molti calcoli lato server e poca interazione con l'utente?). In ogni caso aspetto con ansia news da Aruba, anche perché (anche se a prezzi superiori) con altri provider di questi errori non c'è traccia!

Commenti

  1. Ciao,
    Sei riuscito ad installarlo? Io ho aperto un ticket perchè al momento della configurazione guidata nella parte riuardante il DB dopo aver inserito i dati mi da un "INSTL_ERROR_INITIALISE_SCHEMA".

    RispondiElimina
  2. Posso consigliarti questi: http://forum.joomla.org/viewtopic.php?p=2612293

    http://forum.joomla.it/index.php?topic=141187.0

    non ho mai avuto questo problema... rifai l'installazione da zero in una cartella nuova!

    RispondiElimina
  3. Come mai avuto questi problemi??? Io lavoro su 4 siti su questo hosting e mi danno tutti lo stesso errore...ci mette tantissimo tempo per aggiornare (mentre su un altro hosting ci mette 5-10 secondi!!!) e si blocca tutto! Ho chiesto e mi han detto che ci voleva troppo tempo per l'aggiornamento perchè joomla deve scaricare e installare troppi Megabyte (ma se a casa mia ci mette 10 secondi e parliamo di 6 Mb i loro server dovrebbero essere un po' più potenti no?!?!?) allora ho fatto notare tutto e mi han detto che non hanno una risposta perchè il mio sito è ospitato su altri server e non sanno che parametri hanno impostato! bello!! pago un servizio e non sanno dove impostare le cose....

    RispondiElimina
  4. No comment... e purtroppo la situazione non è ancora cambiata Sob...

    RispondiElimina
  5. Avete avuto risposta??

    RispondiElimina
  6. A me fa lo stesso per l'aggiornamento da 1.7.0 a 2.5.4 ma la cosa bella è che...

    IO FACCIO L'UPLOAD DEL PACCHETTO ZIP!

    Ma niente, va in timeout lo stesso... Ma che cazzo?!

    Aruba, Aruba!!!

    RispondiElimina
  7. Aruba risponde che i server mysql sono stati aggiornati e dobbiamo utilizzare versioni nuove di joomla perchè i vecchi server sono stati deprecati! Cavolo!

    RispondiElimina
  8. Aruba non ti aggiorna quasi mail il server MySQL per sua volontà, deve essere richiesta la conversione, se non possono convertire da uno all'altro a volte abbuonano il servizio per un anno sull'ultima versione di MySQL disponibile sui loro server... in ogni caso, parere personale, MySQL qui non c'entra sono impostazioni dei server condivisi da cambiare, tempi di risposta e funzioni abilitate/disabilitate lato webserver...

    RispondiElimina
  9. a quanto pare allora è un vizio che sta avendo questo provider, visto che da qualche tempo ho problemi pure io

    RispondiElimina
  10. Per fare l'aggiornamento di joomla su aruba (tipo 2.5.7 a 2.5.8), scaricate da Joomla il pacchetto di aggiornamento ed installatelo come si fa con un normale componente, dovrebbe funzionare.
    Forse la funzione update di joomla viene interpretata male dai server aruba e viene bloccata.

    RispondiElimina
  11. Massimo ha ragione, mi ero perso la risposta cmq è vero basta importare il file "a manina" et voilà!

    thanks

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Problemi con Sitecom Wireless Network Modem Router Adsl2 + WL-606

Ultimamente ho avuto qualche problemino con il mio vecchio U.S. Robotics, e ho dovuto sostituirlo con un apparato simile, senza spingermi sulle reti 802.11 n che non saprei come sfruttare! Le caratteristiche sono classiche non mi aspetto certo grandissime performance, soprattutto con P2P, ma qui la situazione è ben diversa. La rete casalinga funziona bene, stabile e decisamente in linea con le attese, senza strafare si vede un po' ovunque e non ho trovato grossi problemi in installazione, ma per quanto riguarda la connessione ADSL i problemi ci sono eccome! Non so se è un problema del mio router, o se è il modello con qualche problema, ma le pagine si caricano, ma non sempre, e magari qualche pagina va e qualche altra no. Oppure inizia a connettersi carica qualcosa e poi basta. All'inizio credevo fossero i server Alice con qualche problemino, poi ho cominciato a pensare ai DNS , poi alla mia incapacità . Poi ho finito le scusanti! :D E' abbastanza fastidioso, anche per

Mail curiosa da sokares.flow@gmail.com (aggiornato)

Oggi ricevo questa mail: Oggetto: Pagamento Da: Maurizio Data: 13/03/2009 18.20 Inviato da outlook express... strano... boh, sinceramente puzza molto di truffa/scherzo/phishing, solite cose insomma. Solitamente mi faccio riguardo a pubblicare mail ufficili senza, almeno un minimo di sicurezza a livello di spam (almeno togliere la @ e sistituirla con AT) ma in questo caso, fino a prova contraria, questo Maurizio , proprio non lo conosco e la rete è povera di informazioni... Seguiranno aggiornamenti... Aggiornamento 14/3 Dati i commenti ricevuti stamattina si può identificare, senza dubbio alcuno, che dietro ci sta un'opera di spam, o truffa, esca per email future o qualcosa di simile. Ho provato a rispondere, con una mail creata ad hoc, vediamo cosa succede! vi terrò informati.. . Sicuramente si tratta di SPAM ... quindi, trattatela come tale (come correttamente evidenziato da Mozilla Thunderbird, segnalato nei commenti da MrKaos ), la tecnica sembrerebbe quella dell'i

SottocostoSottocasa, truffa LevelOne o semplice incompetenza? (Aggiornato)

ATTENZIONE, leggere sino alla fine, post aggiornato più volte! Nell'ultima settimana mi è stato recapitato a casa il volantino di SottocostoSottocasa , iniziativa commerciale di LEVEL ONE SRL (Milano). L'opuscolo propone prezzi scontatissimi per prodotti tecnologici. Bazzicando spesso sia in rete che in centri commerciali mi rendo conto che un notebook Acer a meno di 270€ con Vista incluso, o un MacBook a meno di 600€ sono realmente prezzi competitivi... forse troppo? anche perché si parla chiaramente di " consegna espresso spedizione gratuita in tutta Italia soddisfatti o rimborsati "... un doppio CD in regalo, pieno di canzoni carine di San Valentino (wow!) e pure una campagna pubblicitaria sul territorio nazionale (leggo post provenienti da Milano, Bergamo, Genova...) Capatina online, non trovo molto ma se ne parla nei seguenti forum: EbayGeneration.com post di molte pagine ben strutturato tante esperienze, tutte negative fin'ora (dom 25 Gen), tranne