Chrome parte seconda


E' vero chrome non ha sbancato. Ma già molti esperti l'avevano ipotizzato, e credo che anche in Google non si aspettassero il botto. O meglio il botto, se non altro mediatico c'è stato, quando è stata rilasciata la prima beta.

Tuttavia ora il tam tam continua su blog, siti, webtv etc ma non sui media "tradizionali" come tv giornali etc, quindi, in prima analisi, sembrerebbe già passato l'effetto novità a favore di un già omologato effetto di novità del giorno.

Effettivamente il browser con la G maiuscola non comporta stravolgimenti di interazione ma sistema moltissime magagne e risulta sicuramente velocissimo, al pari anche firefox 3 sembra essere un IE vecchia generazione. Ma basta? cioè personalmente lo uso, di tanto in tanto, soprattutto ora che è molto più stabile della beta e si comporta meglio con i plugin soprattutto flash di cui è stracolma la rete.

Firefox, al tempo, riuscì a conquistare milioni di utenti come antagonista a IE grazie ad un'infinità di migliorie, non solo grafiche, ma di personalizzazione. Software più leggero di base, modularmente espandibile in seguito... ma chrome come si pone in termini di novità? ci sono tantissime migliorie, certo, come la home page dedicata ai siti più visitati o semplicemente una velocità nelle pagine javascript based decisamente esaltante, ma in più cosa possiamo dire?

A suo tempo lessi il giornalino creato da google per promuovere il novo nato, grandi novità strutturali, di render etc, ma alla fine all'utente che usa firefox, che ha creato il proprio motore per il web, cosa cambia?

Poco. Anzi no molto. Già perché ora ci sono 5 browser là dove fino a 5 anni fa ce n'era uno e un paio molto piccoli (IE, safari, Netscape). Oggi troviamo IE (6/7 aspettando l'8), Firefox (2/3), Safari, Chrome e Opera.
Insomma un bel panorama se non si è programmatore web e bisogna testare ogni sito per sistemi operativi diversi e diversi browser!

Almeno ora si può scegliere, ma chrome, così com'è ora senza partnership commerciali che lo rendano embedded su qualche piattaforma non sembra possa ribaltare il mercato come fece firefox anni fa.

Commenti

Post popolari in questo blog

Problemi con Sitecom Wireless Network Modem Router Adsl2 + WL-606

Lenovo SL 500 problemi di tastiera

Windows installer enorme!!!