L'importanza dell'interfaccia


Nessuna ipocrisia, nessuna teoria, solo pratica, il profeta Norman aveva perfettamente ragione, alla base di tutto c'è l'usabilità.

Lo hanno capito anche molto in alto, là dove si legge il successo di molti pessimi software nella semplicità d'uso. In un mondo che si apre a tutti come quello di internet oggi come non mai, ci ritroviamo a cercare la semplicità ovunque, per minimizzare gli errori. Tutti devono sapere come, quando e cosa cliccare, cercare etc.

Molti software sono diventati semplici, solo perché li usiamo quotidianamente, ma provate a spiegare a vostra nonna (come suggeriva Einstein) perché nei sistemi operativi Microsoft per spegnere il computer bisogna cliccare su "avvia"!

Tutto questo perché e degli ultimi giorni la notizia che:

La fondazione Stanton dona 890.000 $ per migliorare Wikipedia

Come riportato QUI, quindi il problema non è assolutamente di poco conto, anzi. Rendere fruibile la wikipedia non è solamente una forma di investimento, un modo come un altro per concretizzare un obiettivo, un semplice esercizio di forma, è la possibilità di abbattere barriere che priverebbero molti dei contenuti che cercano, o che ne semplificano molto la fruizione.

Pensare che facebook sia più intuitivo di wiki, fa pensare e sicuramente riflettere sul ruolo che la rete può e deve avere nel mondo di domani, nelle relazioni e, anche nella conoscenza.

Spengo la modalità "pensieri sulla vita" e ritorno alla fita normale!

Commenti

Post popolari in questo blog

Problemi con Sitecom Wireless Network Modem Router Adsl2 + WL-606

Lenovo SL 500 problemi di tastiera

Windows installer enorme!!!