All'avvio, in un paio di occasioni si è anche piantato il sistema non riconoscendo il boot manager, chiaro segno che qualcosa proprio... non cosa! Mi metto a cercare online, scarico il tool di supporto Seagate, altri mille tool per il controllo dei codici SMART tag che certificano la presenza o assenza di problemi seri all'hd, ma niente da fare tutto sembra perfetto.
Strano. Aggiungo anche una ventolina temendo il surriscaldamento di uno dei due, ma niente fa fare sembra che, ad intervalli non regolari uno dei due si accenda e spenga.
Poi mi imbatto in quest'articolo di Geekissimo, che ringrazio per la preziosa indicazione. Cito il testo:
Sembra proprio il mio caso. Il problema è che non riesco in alcun modo ad aggiornare il firmware neppure richiedendolo sul sito ufficiale. Teoricamente tale driver dovrebbe essere contenuto automaticamente nel sistema operativo, ma non sembra aggiornarsi neppure forzando la cosa. Quindi contatto il servizio clienti Seagate, ma niente da fare non mi rispondono. Provo con la chat (decisamente bruttina, poco funzionale e poco pratica) e l'unica risposta è:Seagate fa un passo indietro, dopo le numerose segnalazioni da parte degli utenti riguardo a problemi con i dischi Barracuda 7200.11 la compagnia ha ceduto ammettendo di aver messo sul mercato hard disk con il firmware corrotto.
L’ammissione, avvenuta lo scorso week end, è stata prontamente seguita dal rilascio di un nuovo firmware rivisto e sopratutto corretto per i modelli fallati. Il tira e molla tra gli utenti e la casa produttrice è iniziato qualche tempo fa quando sporadici acquirenti hanno iniziato a lamentare difetti negli hard disk della famiglia Barracuda, difetti che avrebbero portato non solo al malfunzionamento del disco ma addirittura alla perdita dei dati in esso contenuti.
Brandon R.: Drivers are supplied by the operating system. We do not have drivers to offer you for the drives. I apologize.
Thank you for using Seagate products. You may now close this window.
Your session has ended. You may now close this window.
Vabbeh, riprobverò nei prossimi giorni a controllare se Microsoft o Seagate iniziano a distribuire i driver corretti!
Aggiornamento:
Ecco alcuni link utili che ho trovato:
- Ne parla Tom's hardware QUI
- Questo è il link alla pagina di specifiche del mio st3500830as
- Anandtech QUI che suggerisce anche qualche link al (sempre più pessimo) sito di Seagate
- Ecco anche la mail per il supporto Seagate discsupport AT seagate DOT com
- Seagate propone anche una pagina per l'aggiornamento del firmware solo di alcuni modelli QUI
- Pagina di supporto per l'Europa QUI, ah, dimenticavo è praticamente illeggibile, senza una griglia decente ma tutto il sito è particolarmente irrazionale quindi ...
- QUI Pagina di aggioramento firmware sempre di Seagate in cui è possibile aggiornare i modelli 7200.11
- Mentre QUI ci sono le iso da scaricare per aggiornare i firmware della serie 7200 Barracuda di Seagate, purtroppo il mio non è ancora presente!:
ST3500320AS ST3500620AS
ST3500820AS (cacchio... ma cambierà tanto tra questo e il mio st3500830as?)
ST3640330AS
ST3640530AS
ST3750330AS
ST3750630AS
ST31000340AS
http://seagate.custkb.com/seagate/crm/selfservice/search.jsp?DocId=207951&Hilite=
RispondiElimina