Passa ai contenuti principali

Problemi con Sitecom Wireless Network Modem Router Adsl2 + WL-606


Ultimamente ho avuto qualche problemino con il mio vecchio U.S. Robotics, e ho dovuto sostituirlo con un apparato simile, senza spingermi sulle reti 802.11 n che non saprei come sfruttare!
Le caratteristiche sono classiche non mi aspetto certo grandissime performance, soprattutto con P2P, ma qui la situazione è ben diversa.

La rete casalinga funziona bene, stabile e decisamente in linea con le attese, senza strafare si vede un po' ovunque e non ho trovato grossi problemi in installazione, ma per quanto riguarda la connessione ADSL i problemi ci sono eccome!

Non so se è un problema del mio router, o se è il modello con qualche problema, ma le pagine si caricano, ma non sempre, e magari qualche pagina va e qualche altra no. Oppure inizia a connettersi carica qualcosa e poi basta. All'inizio credevo fossero i server Alice con qualche problemino, poi ho cominciato a pensare ai DNS, poi alla mia incapacità. Poi ho finito le scusanti! :D

E' abbastanza fastidioso, anche perché la cosa è assai random, può andare tutto liscio oppure non lasciarti scaricare niente. Mando una mail all'assistenza o vedo di sostituirlo, certo non posso viaggiare in internet a metà!

Link utili:
  • link su sitecom drivers WL-606
Aggiornamento:
Soluzione trovata, grazie alle lezioni universitarie dei Prof. Salgarelli e Prandini (che ringrazio!)
Il sistema di sicurezza che dovrebbe limitare gli attacchi DoS, faceva a pugni con tutte le connessioni che stavano troppo tempo sulla porta. Il risultato è che tutte le connessioni, anche TCP, che impiegavano troppo tempo a caricare la pagina venivano interrotte! Assurdo. Credo che il tempo fosse 5 o 10 secondi! Ho chiaramente disabilitato tutto, anche se non è certo il massimo per la mia sicurezza di casa, appena ho tempo correggerò i tempi...

Email inviata con lamentela a Sitecom... non posso perdere un pomeriggio per LORO incompetenze...

How To... SOLUZIONE passo passo:
  1. Entrare nel pannello di gestione del dispositivo (preimpostato a 192.168.100.1)
  2. Autenticarsi con user admin e password scelta (di base è presettata a d admin)
  3. Dal menù in alto scegliere la voce Firewall
  4. Dal menù più in basso sotto la scritta grande, cliccare la voce DoS
  5. qui ci sono i parametri per sistemare i problemi di connessione, il fatto è che settando correttamente tali valori si avrà comunque un sistema più sicuro. Per ora nessuno ha mai sferrato attacchi DoS contro il mio router, e sperando di rimanere ininfluente alla maggior parte degli hacker della rete mi sono permesso il lusso di disabilitare tutte e tre le seguenti voci. La cosa migliore, inutile dirlo, sarebbe settarle in maniera ponderata!
  • Denial of Service features
    SPI and Anti-DoS firewall protection:
    RIP defect:
    Discard Ping To WAN Interface:

Fatto questo basta cliccare Apply a fondo pagina!

Aggiornamento:
Altro problema riscontrato e risolto, qualche giorno fa batto la mia diffidenza dal sistema UPNP che in pratica serve a semplificare l'apertura e chiusura di porto sul router secondo le esigenze dei singoli programmi. Per esempio emule, skype, torrent etc possono aprire porte solo se servono ovvero quando sono in esecuzione. Tuttavia rimane un metodo MOLTO insicuro e sconsigliato per mantenere una rete sicura.

In ogni caso, volendo provarlo lo abilito. Il giorno seguente la mia connessione non va, anzi non va proprio il router che sembra piantarsi continuamente. Riavvio di continuo con il pulsantino dell'alimentazione sul retro ma niente da fare continua a pinatarsi e non sembra essere un problema dei singolo client, ma proprio del router.

Impiego 10 ore per capire che, probabilmente era stato proprio l'upnp (che nel modello sitecom WL-606 è abilitabile sotto "Impostazioni Avanzate--->UPNP") a creare problemi. Alla fine mio fratello riesce a disabilitarlo e via, abbiamo ancora una rete funzionante.

Altro punto a sfavore di Sitecom comunque da cui spero presto di ricevere una mail con annesso nuovo firmware che sistemi tutti questi problemi!

Aggiornamento apertura porte per Emule, torrent etc...
Visto che mi viene richiesto nei commenti, ecco come aprire le porte sul WL-606 per i comuni programmi p2p:
  1. Loggarsi al router
  2. Nel menù in alto c'è Impostazione Avanzate (in inglese Advanced Settings)
  3. Dal menù più basso selezionare Virt. Serv. (Virtual Server)
  4. Nella prima colonna immettere il proprio IP nella rete locale creata dal router
  5. Inserire poi la porta impostata da emule o dal p2p interessato
  6. Selezionare il protocollo di connessione (TCP o UDP)
  7. Ripetere la porta pubblica come quella privata, a meno di esigenze particolari di sicurezza
  8. Abilitare tramite il check
  9. Cliccare il pulsante Aggiungi a fine riga
ecco quanto detto:
Cosa importante, questo metodo funziona con indirizzi IP fissi, o se siete sicuri di ricevere sempre lo stesso IP dal server DHCP. Altrimenti dovrete aggiornare il vostro IP quando vi servirà la connessione.

Aggiornamento 23/04
Ringraziando peppe84rm per il video:


Aggiornamento 2/20/2010
Non immaginereste mai cos'è successo! mi è morto il router!!! già MORTO... o meglio, si avvia solo ogni tanto e ancor più raramente tiene la connessione per lunghi lassi di tempo (dove lungo è assimilabile a ore non giorni) oltre a questo il fine settimana la connettività era un disastro e vedere le sessioni cadere anche ogni 2/3 minuti una vera tragedia.
Alice non ne sa, ovviamente nulla, allora, BASTA sitecom, passiamo a WAG120N di Linksys (by Cisco). Un mondo di differenza. Connessione stabile, portata wifi comparabile anche se qui abbiamo anche lo standard N, ma poco mi interessa le cose che noto subito sono:

  • interfaccia di configurazione drammaticamente più semplice
  • stabilità segnale indiscutibile,
  • le connessioni non vengono tranciate a caso!
insomma, ho cambiato perché non volevo fare una crociata per connettermi tutte le volte. Per ora sembra funzionare molto molto bene, poi vedremo i problemi, per ora Sitecom rimane una grandissima delusione.

Commenti

  1. Grande!! Pensavo di essere stato l'unico fesso a comprare il WL 606 !!
    Il mio va a scatti: se pingo il router dal laptop wireless vedo 10-20 risposte in 1ms e poi si blocca tutto e da' time out per 2-3 volte e poi riprende a pingare e cosi' via....
    Ora ho levato tutti i check sui DoS, ma non mi sembra che la situazione si migliorata granche'.
    Ti capita anche a te di pingare il router a intermittenza, o e' un problema solo mio?
    Sai mica se esistono firmware alternativi/aggiornati?

    RispondiElimina
  2. Mi correggo: sull'onda del "disabilita tutto" ho anche disabilitato il QoS e ora funge a modino.
    Mah... comunque non mi sembra questo gran bell'oggetto!

    RispondiElimina
  3. Allora, per i tuoi ping mi sembrano un po' esagerati, mi spiego, se usi un comando icmp come il ping a ripetizione è giusto che dopo un po' non ti risponda più, altrimenti sarebbe facilmente abbattibile come modem!

    Per il QoS è un'altra cosa si tratta di Quality of Service, è uno standard 802.11 e non c'entra niente con il DoS che invece dovrebbe servire a tenere al sicuro il router da attacchi etc.

    Per quanto riguarda il dispositivo, beh all'inizio pensavo proprio di aver buttato via i miei soldi, invece una volta risolto il problemino con il DoS (non ancora ottimizzato) tutto si è sistemato e posso assicurarti che ne sono pienamente soddisfatto. Per l'aggiornamento del firmware non ho trovato ancora nulla in giro, soprattutto sul sito di Sitecom credo che, essendo molto recente ne rilasceranno uno nuovo tra qualche tempo...

    Per i tuoi problemi sicuro sia il router ovvero la rete interna e non la rete esterna? magari il tuoi ISP?

    RispondiElimina
  4. ciao ragazzi,
    io questo problema delle pagine caricate a metà o cose del genere non ne ho per ora con il wl606 (comprato ieri) ma non ho ancora ben capito come fare per avere un id alto su emule, se devo usare il trigger, il virtual server o cos'altro.. qualcuno potrebbe darmi una mano?

    RispondiElimina
  5. No problem... io ho aperto le porte per emule, skype e torrent senza problemi... ora aggiorno il post, così metto anche le immagini.

    Spero possa aiutarti!

    RispondiElimina
  6. stesso problema!! sto router è una vera disgrazia! va beh che l'ho pagato veramente poco, ma per quanto sto penando ho maledetto il momento che ho deciso di risparmiare qualcosa.. Insomma le ho provate tutte ma nulla da fare.. il messaggio è sempre quello: "connettività limitata o assente" e di andare in internet non ne vuole proprio sapere...
    che fare??

    RispondiElimina
  7. Mmm... quale problema? hai la connessione via cavo o wireless? come hai impostato i campi del modem?
    riesci a connetterti al router o niente?
    Qualche notizia in + e ti possiamo dare una mano, io non credo sia un router eccezionale ma il suo lavoro lo fa... ORA!

    RispondiElimina
  8. Ciao...aiutatemi!!!
    Ho appena acquistato un Moder/Router Sitecom WL 606...e non mi fa installare nemmeno i Driver!!
    Mi dice che si è verificato un errore e l'installazione viene terminata.
    Pls aiuto...mi sono bloccato all'operazione più semplice..installare i driver.
    Non è possibile.
    Grazie

    RispondiElimina
  9. Driver? ma non necessita di driver!

    Hai connesso il cavo dell'ADSL (quello che esce dalla presa telefonica)?

    Hai attaccato il cavo o hai acceso la wireless del tuo computer?

    Hai solo bisogno di un browser e digitare l'indirizzo 192.168.100.1

    RispondiElimina
  10. SITECOM WL 606 VIDEO TUTORIAL CHE VI HO CREATO PER AIUTARVI AD APRIRE LE PORTE CN ROUTER AD AVERE ID ALTO CN EMULE KLIKKATE SU QUESTO LINK VIDEO YOUTUBE http://www.youtube.com/watch?v=AaWsjzo1f44

    RispondiElimina
  11. Ciao Peppe 84.

    Ho appena comprato un modem Sitecom WL606 ed ora devo provare ad utilizzare la tua procedura per abilitare un ID Alto su E-Mule. Al lavoro non posso vedere il filmato che hai creato, posso però lasciarti il mio indirizzo di posta per avere un contatto diretto in caso di bisogno? Grazie di tutto. Max jeeg73@yahoo.it

    RispondiElimina
  12. Ciao a tutti, vorrei chiedere se qualcuno sa se si può entrare nella pagina di impostazione del modem sitecom dopo aver perso la pass e la user, poichè sono state cambiate e nn le ricordo +. Grazie Ciao

    RispondiElimina
  13. Non è un problema, vicino al pulsante dell'accensione c'è quello del RESET... l'una operazione da fare è cercare uno spillo e tenerlo premuto, solitamente per 10 secondi... e dovrebbe riportarti il modem alle impostazioni iniziali, a questo punto usi user e pass di default (admin admin se non erro...)...

    RispondiElimina
  14. Anch'io ho un problema simile con un Sitecom WL 606... meno male che "a volte ti vien voglia di scrivere" :-)

    In attesa della linea ADSL sto usando il WL606 come access point. Collego sulla ethernet un PC fisso, e sulla WLAN il PC portatile. La comunicazione tra i due PC è molto buona e funziona bene per un po', poi, ad un certo punto, il traffico di rete si interrompe.
    La connessione WLAN rimane attiva (almeno secondo il PC), ma i pacchetti di rete non transitano. Ad esempio non si riesce più a "pingare" il WL606 nè dalla WLAN nè dalla rete fissa.

    L'unico sistema è spegni-riaccendi.

    Stasera provo a disabilitare le impostazioni anti ddos come nel tuo caso, sperando di risolvere!

    RispondiElimina
  15. Beh la Wlan non c'è sul mio. Ho solo 4 porte LAN tradizionalmente connesse con uno switch... il modem ha il classico ingresso a "doppino" e... basta.

    Per il tuo problema potrebbero essere le tabelle che si saturano, ma non credo proprio che possano con una rete locale senza P2P etc... quindi rimane il problema, sicuro che all'inizio funzioni? ping corretti? da entrambi i lati?


    PS:da quando sono in tesi, la mia voglia di scrivere è decrementata logaritmicamente...

    RispondiElimina
  16. Dunque ieri sera ho provato a disabilitare i controlli come detto prima.

    La situazione è migliorata notevolmente, perché sono riuscito a lavorare con i due PC connessi per alcune ore. Ho trasferito dati quasi continuamente.

    Ad un certo punto, però, il traffico di rete si è di nuovo bloccato improvvisamente.

    Ho cercato un aggiornamento del firmware ma non ho trovato nulla, né sul sito dells Sitecom, né altrove...

    Ho deciso di restituire il prodotto perché non ho tempo di fare altre prove (scadrebbero i termini di "ripensamento" dell'acquisto).

    Grazie comunque!

    RispondiElimina
  17. Questo router cmq è una mezza disgrazia.
    La gestione del DHCP è OSCENA.

    Anche a DHCP disattivato non mi fa settare liberamente l'indirizzo che voglio dare al router.

    Mi spiego. Uso il WL606 come router a cui si connettono tutti i dispositivi di casa, il gateway però è un altro router a cui è connesso il WL606 e che ha come IP 192.168.2.100.

    Non dico che bordello (rispetto anche ai router più di scaccioni) portare l'indirizzo ip del wl606 da 192.168.0.1 a 192.168.2.2.

    RispondiElimina
  18. Wow, mi sei stato utilissimo! Ti ringrazio, ora questo trabiccolo funziona, non sarà eccezionale ma come dici tu fa il suo dovere...ORA!

    RispondiElimina
  19. Anche io ho acquistato questo bellissimo "modem router"!!!
    Premettendo che prima con il modem di alice andava tutto benissimo e che ho un filtro ADSL tra la presa a muro e quella del telefono, ma ho un problema: quando ricevo una telefonata, internet si scollega e per ricollegarlo devo riavviare il pc spegnendo e riaccendendo il modem. Solo io ho questo problema???

    RispondiElimina
  20. Io l'ho comprato oggi..scusate eh,,mi trovo benissimo..per le porte ho risolto io..dai ragazzi ci vuole un pò di testa nel fare le cose..io come ho guardato quelle impostazioni erano gia disabilitate di loro..quindi se avete questi problemi forse è perchè c'avete messo voi le mani..se non si sa dove guardare lasciate stare le cose come stanno..a me mi ci son voluti 2 secondi..ho fatto il wizard..messo alice..messo id e pass..tutto a posto..

    RispondiElimina
  21. Allora le avranno disabilitate di default. Qui credo che nessuno di noi si sia messo ad abilitarle e poi a disabilitarle per gioco!

    Perdendoci magari un po' di tempo tanto perché non c'è niente da fare...

    RispondiElimina
  22. Ciao ragazzi...servirebbe un aiuto. Ho acquistato il router wi-fi wl606, dopo aver configurato nella rete il router wi.fi, non risco ad effettuare la connessione Internet, dopo aver seguito passo passo il Wizard. Inserito la nazione, il gestore: dopo aver settato il tipo di connessione PPOEN, inserito user e password (aliceadsl) il router si riavvia salvando i dati. Secondo il manuale dovrei riuscire a navigare, nel mio caso invece NO. Se avete qualche suggerimento utile, chissà avro saltato qualcosa.
    GRAZIE A TUTTI

    RispondiElimina
  23. @Marco Sospetto
    Allora il protocollo da utilizzare per Alice è PPPoA ovvero Point-to-Point Protocol over ATM!

    RispondiElimina
  24. L'ho acquistato sabato e ho cominciato a notare fin da subito continue cadute di connessione internet. Il router mi rimane allineato ma internet non va; ora ho provbato a disabilitare quelle 3 voci in DOS e vediamo che succede.
    Per le porte del mulo è andato tutto liscio; l'unico altro problema che ho notato è che a me il DHCP non si spenge proprio, ho risolto cmq tenendolo acceso ma quando lo disabilito mi si riabilita da solo alla successiva accensione come se non salvasse la preferenza.
    Vediamo se risolvo con la faccenda del DOS altrimenti lo riporto prima dei 7 giorni.

    RispondiElimina
  25. premesso che la mia ignoranza in materia è abissale...Io ho acquistato il router in questione perchè il mio attuale gestore telefonico...maledetto quel giorno che...mi ha spiegato che la lentezza che riscontravo nella connessione dipendeva sicuramente dal modem Ericsson USB che avevo dai tempi di BBB di Alice (gratis con assistenza a domicilio...) fidandomi quindi dell'operatore e del venditore di una catena di informatica ho preso il WL606...il mio problema è la lentezza...facendo lo speed test vado addirittura a 78 kbps in downl e 503 in uplowd. Una sera un operatore del call center mi ha fatto modificare alcuni parametri ed andavo a 2400 in downl... poi è tornato lento come prima. Con Telecom andavo a 4 Mb....C'è qualcosa che possa andare a settare ? Ho già disabilitato il firewall...pensando che avendo già il Norton non servisse (ho toppato?) ho provato a modificare G902 in ADSL e ADSL2+ ma non cambia nulla...c'è qualcuno che ha simili problemi e li ha risolti in grado di suggerire qualche aiuto o devo mandare al diavolo il nuovo gestore tornare a Telecom pagando 130€ tra tutto...??? Grazie....
    angelo da perugia

    RispondiElimina
  26. No, occhio e croce non credo sia un problema del router, ma c'è sicuramente un modo veloce per testare la velocità del tuo sitecom, semplicemente:
    1) fai un test (magari su vari siti) e scriviti i risultati
    2) ripeti il test senza router in mezzo, se hai ancora il vecchio modem va' benissimo, altrimenti fattene prestare uno, con cosa ti connetti? PPPoE?facci sapere se ci sono ritardi sensibili

    RispondiElimina
  27. giusto per non essere ingrato, ringrazio per ora Paolo, oggi dopo il lavoro sono fuori fino a Lunedi...appena torno a casa, eseguo la prova controllo ...la strana sigla ...è il protocollo..? e comunico i risultati dello speed test.... a propo mi hanno detto ( i vari operatori del call center che chiamo a giorni alterni ormai) di togliere il Norton/staccare le prese dei telefoni/togliere i filtri/collegare il router alla presa principale....ora io dico....le prese sono 2 a distanza di 2 m scarsi....i test effettuati fino a Luglio con Alice...tenendo tutto attaccato davano sempre 4/4,2 Mb .....quindi domanda...? Mi stanno prendendo per i fondelli...? facendomi credere che la velocità a passo di formica dipenda da quei fattori...e non dalle palle che vanno cianciando nei loro spot ? Capirei se rallentasse di poco ma qui si parla di uno stop quasi....
    OK non rubo più spazio... a Lunedi buon week a tutti....
    Angelo - Perugia (giusto... qui inizia oggi Eurochocolade....se siete ghiotti e non lontanissimi...per 10 giorni avrete cacao in ogni forma da consumare....)+(lasciate la macchina in basso, nei vari parcheggi e salite al Centro con le navette o le scale mobili....è più veloce....)

    RispondiElimina
  28. Per FRANCO
    Eccomi, ho fatto quanto richiesto...o almeno ci ho provato, ho reinstallato il vecchio modem USB e fatto i test, allora anche se dai monitor sul desktop mi dice connesso a 2,8 Mbps il test dice 427 Kbps in download e 497 in upload. Col router Sitecom il 10/09 andava a 2932 e 500,9.... ma il 24/9 è sceso a 74 e 486,72.....Nelle varie cose del router ho trovato PPPoAa fianco a: ottieni protocollo IP...era questo che mi chiedevi ? Ci sono poi un monte d'impostazioni che non ho toccato a parte la modalita operativa che è stata impostata su G.992.5 (ADSL 2+)e andando a guardare nella schermata del SITECOM mi dice che il flusso è a 3488 in download e 640 in upload....e allora com'è che non si schioda..? che per vedere un video su You Tube dove prima era una scheggia ora ci rinuncio visto che sono più i minuti che ci mette a caricarlo che quelli della durata stessa del video...?
    Spero di non aver confuso ancor più le cose....
    Angelo

    RispondiElimina
  29. Beh, hai settato i parametri come suggerito all'inizio di questo post? poi, per la velocità prova a contattare l'ISP e capire esattamente quali settare anche se dovrebbero essere corretti, l'adsl2 non è fondamentale anche perché stai cmq sotto i 10 MB.
    Se poi il sitecom legge la velocità corretta è strano! mmm provato con + test o solo uno?

    RispondiElimina
  30. per cominciare SCUSE...non Franco...come mi è venuto..boh...ma Paolo.
    Il test l'ho eseguito con lo speed test di Libero...(?)ma guarda un pò che combinazione...visto che sono loro il mio operatore, contattandoli e riuscendo a trovare l'operatore in giornata buona, ti dicono;
    che i parametri vanno bene/che ci sono interventi sulla linea/un problema sulla TUA linea/non ha staccato gli altri telefoni/sta usando il firewall invece lo deve disattivare...(come fanno a saperlo? mi possono guardare dentro al pc ?)Premesso comunque che il contratto è per 8Mega....non capisco perchè in ogni caso al max il router segnala un flusso a 3488.
    Settare i parametri mi dici, ti riferisci al post del 12.02 ? Ma li non riguarda solo per usare i programmi p2p ? Perchè se è vero che sono macchine il mio terrore è che modificando la cosa, alla fine non riesca più a ricordarmi com'era impostato prima...
    Oggi proverò ad utilizzare altri test andando a cercare su altri siti ...

    RispondiElimina
  31. scusate di recente mi si è rotto il mio vecchio router e ho preso un WL-606 e anch'io soffro di disconnessioni continue e pagine che ogni tanto non caricano... ho disattivato i check sui DoS giusto ora ma in caso la situazione non si risolva che altro consigliate di fare? il DHCP dovrebbe essere disabilitato almeno stando ai settagi del router

    RispondiElimina
  32. Il DHCP non influenza minimamente le prestazioni, se fossi in te controllerei meglio i parametri così come li ho riportati nell'articolo, possono essere solo loro a rompere, oppure una linea particolarmente scadente.

    RispondiElimina
  33. Allora, ATTENZIONE le linee ADSL non hanno traffico reale, mi spiego meglio, se si parla di 7 oppure di 20 Mega (bit) è come dire che in auto puoi andare ai 130 km/h. E' vero ma solo se ci si trova in autostrada, senza troppo traffico e con condizioni meteo buone.
    I tanto decantati megabit decadono drasticamente causa il doppino (cavi di rame che portano la linea adsl in casa). Già a poche centinaia di metri è fisicamente impossibile avere la banda dichiarata dai gestori.

    Ciononostante in pochi sanno sfruttare realmente i 7 Mbit, anche solo accorgersene non è banale, a occhio e croce i tuoi dati non sembrano così male!

    RispondiElimina
  34. Ciao a tutti, ho acquistato anch'io il WL 606 54G e come molti mi salta la connessione, di solito gioco con una consolle online o scarico qualcosa. Provo a seguire il consiglio di togliere le spunte a quelle opzioni anche se quella in mezzo era già senza spunta.. spero vada bene al massimo Vi chiederò aiuto !

    RispondiElimina
  35. ok allora da quando ho disabilitato la protezione DOS i miei problemi sono diminuiti ma capita ancora che ogni tanto mi si disconnetta (fino ad ora mi è successo almeno una volta al giorno) qualche idea?

    RispondiElimina
  36. Anche a me lo fà ancora, meno di prima ma si disconnette ancora .. qualcuno ha qualche altra idea?

    RispondiElimina
  37. Dovreste provare a dare una lettura al volo ai log e vedere cosa recitano. Oppure capire quali pagine danno il problema se è random oppure segua una sua logica...

    Sicuri di aver sbloccato tutto come suggerito in quella pagina? anche solo uno di quei parametri settati male crea problemi...

    RispondiElimina
  38. si mi sembra proprio di aver settato come da sopra,però purtroppo ancora si disconnette.. è una seccatura non tanto per la navigazione, anche s si disconnette non è un problemone, ma per quando gioco online o scarico qualcosa lo diventa..

    Una domanda, il router è diciamo aperto a dare tutta la connessione disponibile o cè modo di settare anche la velocità? scusate ma sono abbastanza inesperto..
    ringrazio in anticipo

    RispondiElimina
  39. Non mi sembra che si possa settare la velocità... in ogni caso, potrebbe anche essere un problema della tua line adsl... hai provato ad effettuare dei test senta router? solo con un modem (sempre che tu ne sia provvisto ovviamente!)

    Altri motivi per le disconnessioni... sei attaccato via Wireless? o via cavo?

    RispondiElimina
  40. PER PAOLO stavolta scrivo giusto,
    se il riferimento alla velocità teorica e quella reale era rivolto a me....so' bene che ci sono mille variabili che influenza la connessione, ovvio che nessuno immagina di andare a 20 Mega solo per aver fatto un contratto. Ma tra 8M e 74 kb c'è una leggera differenza.
    Ho scoperto durante il week prestando il router in questione ad un collega che ha Alice, il quale senza neanche cambiare i parametri(visto che non gli avevo dato la pssw, era quindi impostato per la connessione a Wind) ha fatto vari speed test con una velocità di 4984 Kbps.....come dire, non credo che miei problemi di lentezza dipendano dal router.Ho risolto il tutto chiudendo la linea telefonica, (anche perchè ho scoperto dopo che mi è arrivata la fattura Telecom, di essere ancora cliente loro, nel senso che Wind dopo 2 mesi non mi ha ancora staccato, per cui arrivano 2 fatture, una per la VOCE l'altra per l'ADSL.....roba da denunce)....in settimana mi attivano una nuova linea nuovo numero e di nuovo la mia vecchia Alice Flat.....speriamo bene....

    RispondiElimina
  41. Ho da poco fatto attivare la linea del telefono nel mio appartamento per poter avere una adsl seria (prima usavo la chiavetta) e ho l'adsl con la tiscali. Non abito molto distante dal centro, ho la cabina della linea a poche centinaia di metri dovrebbe andare bene..in teoria..
    Quando scarico uso il portatile e sono in wireless, invece quando gioco con l'xbox sono attaccato tramite cavo ethernet..

    RispondiElimina
  42. nella sezione per gli attacchi Dos è tutto levato come nello screenshot (d'altronde non ci vuole un ingegnere per togliere la spunta a tre campi...) il mio vecchio router problemi di sto genere non ne dava quindi non vedo perchè dovrebbe essere un problema esterno al router

    RispondiElimina
  43. dimenticavo
    alla prima occasione di disconnessione controllo il log e posto il risultato
    vi faro sapere

    RispondiElimina
  44. @anonimo...
    Vero, ma come hai notato, la linea ha vari parametri che poi concorrono all'ottenimento della banda.

    Da questo punto di vista un router/modem è uno dei meno importanti su queste velocità poiché quasi tutti le reggono egregiamente.

    Per la linea beh, i doppi contratti e queste cose sono frutto di pubblicità ingannevoli e contratti a dir poco geroglifici...

    RispondiElimina
  45. @ceon1
    Beh per la wireless dovresti testare un sistema per l'analisi del segnale, anche solo i dB ricevuti. Teoricamente anche un bel test con ping -t basterebbe per rendersi conto approssimativamente dei pacchetti persi o della latenza.

    Per il cavo il discorso è diverso. Testerei la connessione verso l'estero e l'apertura delle porte necessarie ad ottimizzare il traffico.

    RispondiElimina
  46. @teasel
    Beh, per capire se il problema è il router basta toglierlo e fare dei test senza! basta un modem semplicissimo e anche a poco costo.
    Anche perché potrebbero esserci comunque disfunzioni sulla rete. Io farei un po' di test su macchine esterne anche con ping o servizi un po' più precisi per capire se è un problema di latenza, pacchetto droppati o sessioni abbattute. Tipicamente il test più semplice e cercare una pagina pesantissima da caricare e provare a entrarvi!

    RispondiElimina
  47. allora ho avuto una disconnessione ma nel log non c'era niente! che se po fa?

    comunque ripeto se avessi un modem a portata di mano a quest'ora non avrei neanche bisogno di usare sto cartoccio a forma di router no? ^_^'

    il punto è che il mio vecchio router rogne di sto genere non ne dava (il che mi assicura che il problema è del router) e considerato che anche altre persone si stanno trovando con questi problemi si vede che c'e ancora qualcosa che non va con il router...

    RispondiElimina
  48. per inteso... quando dico che il log è vuoto dico la sezione "log" che si trova accedendo alla pagina del router

    RispondiElimina
  49. scusatemi per il triplo commento ma volevo aggiungere un altra cosa...

    mi capita di cadere una-due volte al giorno in tutta la giornata il che che non è una cosa terribile ma che vorrei comunque risolvere

    ora... sarà una mia impressione ma la prima caduta capita sempre la mattina all'incirca verso le 12 (l'ora in cui ho postato il commento) la seconda capita invece di rado e ogni volta succede di sera

    so che una cosa del genere potrebbe dare a pensare a problemi esterni ma come ho gia detto è ripetuto non avevo problemi di nessun tipo prima di comprare questo router

    RispondiElimina
  50. @teasel
    No, il modem router non è rotto/non funzionante. Disconnessioni così definite possono essere generate o da un tempo lesse di DHCP troppo breve (dubito anche perché dovrebbe essere trasparente al client) oppure down della tua adsl.

    Non voglio insistere su questo ma dovresti fare prove + serie. Lasciare una macchina con un qualche sistema di syslog o simili, al massimo anche solo un ping all'estero, e controllare in tutta la giornata quanti pacchetti perde.

    RispondiElimina
  51. @teasel
    No, il modem router non è rotto/non funzionante. Disconnessioni così definite possono essere generate o da un tempo lesse di DHCP troppo breve (dubito anche perché dovrebbe essere trasparente al client) oppure down della tua adsl.

    Non voglio insistere su questo ma dovresti fare prove + serie. Lasciare una macchina con un qualche sistema di syslog o simili, al massimo anche solo un ping all'estero, e controllare in tutta la giornata quanti pacchetti perde.

    RispondiElimina
  52. Paolo qua mi metti in confusione perchè non ho capito molto quello che hi scritto, tipo testare la connessione verso l'estero e l'apertura delle porte necessarie ad ottimizzare il traffico. Cosa intendi con testare verso l'estero?


    Per la sicurezza wireless dato che abito con vicinanti e non vorrei regalare connessione come posso abilitare tipo una pass?

    RispondiElimina
  53. Ciao spero in un aiuto. Ho da poco acquistato suddetto modem/router ma non riesco a navigare. Ci sono riuscito una sola volta per mezz'ora e poi nulla più (è successo durante una chiamata di assistenza telecom). Ho provato tutti i parametri PPPOA VC/MUX, PPOE LLC, invertiti, incrociati ma nulla. Da quello che ho capito il modem non riesce a prendersi un indirizzo ip pubblico.

    RispondiElimina
  54. @ceon1
    Per la sicurezza delle WiFi cerca su google, trovi valanghe di siti che ti spiegano come il WPA e soprattutto il WPA2 mettano in sicurezza la tua rete (con una password lunga e generata a caso)

    Per il cavo intendo che giocando con la xbox non so quali siano le porte da aprire ma immagino ce ne siano altrimenti il traffico ne risente... come mi pare di leggere qui http://forum.console-tribe.com/xbox-live/t-porte-da-aprire-per-accedere-al-servizio-live-167598.html

    RispondiElimina
  55. @3nr1c0
    Beh il wizard è semplicissimo e se scegli Alice i dati sono tutti impostati!

    rifallo da capo, casomai hai impostato dopo qualche valore errato, trovi dietro il tastino del RESET.

    RispondiElimina
  56. grazie pAoLo, credo cmq che sia un problema telecom visto che ho provato un altro modem router e il risultato è il medesimo.

    RispondiElimina
  57. @3nr1c0
    ti sei risposto da solo! ottimo! :D

    RispondiElimina
  58. Paolo grazie degli aiuti, credo che comunque un modem router come il WL-606 + tiscali spa sia una bella fregatura, specie per chi diciamo non ne sa una mazza di informatica..Cambierò router di sicuro e a fine contratto (mi secca sborsare altri 50 euri alla tiscali)cambierò anche operatore adsl.

    RispondiElimina
  59. ciao ragazzi, scusate avrei bisogno del firmware del wl606. il mio è entrato in una routine di BOOT loader e mi chiede di flasharlo col firmware ma sul sito non esiste.nemmeno in giro per la rete.qualcuno può fare un "Backup" del proprio wl 606 e postarmelo?grazie mille mi fareste un favore immenso.non so più che fare. ho anche provato a scrivere a sitecom ma nulla!

    RispondiElimina
  60. Mmm nel pannello non è possibile fare il backup del firmware (indicazione interessante anche perché sottolinea il poco interesse da parte di sitecom a sviluppare un firmware decente per questo router.

    Tra l'altro la pagina ufficiale (modificata recentemente reperibile qui http://www.sitecom.com/support-product/productid/707) recida lapidariamente:

    Spiacenti, non riusciamo a trovare i driver per questo prodotto.

    E se non li trovano loro!

    Cmq i Sitecom hanno 10 anni di garanzia DIECI, quindi puoi tranquillamente fartelo sostituire!

    RispondiElimina
  61. Ciao a tutti, volevo sapere se anche a voi il modem/router in questione perde il segnale e si disconnette ad internet. A me succede più o meno tutti i giorni, con un massimo di 4/5 volte, sempre casualmente. Se qualcuno ha risolto il problema lo supplico di aiutarmi, dato che stà diventando veramente frustrante.
    Grazie

    RispondiElimina
  62. Anche io utilizzo un router di questo tipo ed ho il problema di doverlo riavviare ogni 2/3 giorni.
    Ho inviato una mail per richiedere assistenza, ma mi hanno risposto che non hanno aggiornamenti firmware.

    Ho poi segnalato a loro questo link per vedere quante lamentele hanno e che sarebbe una buona cosa se risolvessero il problema, ma da allora nessuna risposta.

    Ciao

    RispondiElimina
  63. ho anch'io questo modem router e dire che è uno scandalo è poco. ho seguito tutte le configurazioni e disabilitato la protezione contro gli attacchi DoS come consigliato da voi, ma niente. Sto maledetto router si disconnette da internet almeno 4/5 volte al giorno ed inizia veramente ad essere una rogna. fra l'altro ho provato a fare dei test adsl e ho notato che rispetto al router di alice che ho usato per fare un confronto, in download con il sitecom vado molto più lento.

    RispondiElimina
  64. Ciao Manuel, fà sapere se ti rispondono dopo la tua segnalazione. Se continua così credo proprio che lo venderò.

    RispondiElimina
  65. Confermo che neppure alle mie ultime mail è seguita una risposta da parte di sitecom... Assistenza ZERO. Non amo utilizzare metri drastici ma neppure dopo mesi, uno stralcio di "le risponderemo presto" avrebbero potuto inviarlo...

    Se qualcuno riceve una risposta da loro sarei grato se la riportasse qui, grazie

    RispondiElimina
  66. Salve, grazie Paolo per le info su questo modem davvero orrendo!

    Io ho provato a disabilitare del tutto la funzione Firewall del modem e ci sono giorni in cui non scoccia per nulla, e giorni in cui è davvero un inferno (temo che mentre scrivo questo commento si sia disconnesso per la milessima volta dalle 13,00).

    Ho notato che quando accedo ad un sito di streaming video (di cui non digito l'url per ovvi motivi) la connessione cada circa ogni 5 minuti... il mio problema peggiore è che mia sorella sia telefilm dipendente, ergo mi rompe le scatole tutto il giorno.
    Non sapete se c'è un modo per evitare che accadano queste disconnessioni, nonostante non ci sia il problema del DoS?

    Grazie

    RispondiElimina
  67. grazie a voi o risolto il mio problema in un secondo,il video magnifico!!!Grandi

    RispondiElimina
  68. Ciao,
    mi unisco ai complimenti.
    Provengo da un dlink 3640b morto dopo 2 soli mesi di utilizzo che ho cambiato con questo (scelto io solo in base al prezzo 4 giorni fa...uguale a quello del dlink), anche io problemi di disconnessione risolte grazie a questo articolo (parte DoS), quello che vi voglio chiedere è: i valori di attenuzione e snr rilevati dal modem vi tornano? Secondo me sono indicati esattamente al contrario e il vecchio dlink e un linksys avuto imprestito ne hanno rileva ti altri (peggiorativi per quanto riguarda il download).
    Ho già scritto a dlink chiedendo info su un nuovo fw, se mi rispondono ve lo dico. Ciao

    RispondiElimina
  69. io ho questo modem.,..e un giorno lo libererò dal balcone....
    ho risolto un pò il problema con "i dos"
    ma da un pò,quando attacco un secondo pc usufruendo dei wi-fi mi cade la connessione....
    oggi l'ultima novità,se accedo a a youtube si stacca la connessione...
    e il modem va in panne....
    u torrent?
    scarico a 60/70kbs...
    dopo 20 minuti arriva a 800/900 e poi si stacca la connessione.....
    aiuto!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  70. senza dos è migliorato ma non è del tutto risolto il problema cosa altro devo fare

    RispondiElimina
  71. lo comprato 10 gioni fa va malissimo lo pagato da euronix 60 euri ora costa solo 37 euri sara perchè titti lo riportano indietro?

    RispondiElimina
  72. Ciao,

    come ho scritto ieri vi avrei aggiornato se l'assistenza mi avesse risposto quindi (ri)eccomi qui...
    oggi mi hanno risposto dicendomi che per il nostro modem non c'è nessun nuovo firmware, senza dare ulteriori spiegazioni o chiedere delucidazioni sui problemi incontrati alla base della mia richiesta...ma va?
    Gli ho fatto notare che probabilmente c'é un errore nell'interfaccia che inverte i valori di attenuazione ed snr, visto che altri due modem li danno invertiti...
    non ho piu ricevuto nessuna risposta ;)
    Questo è quanto...
    Ciao

    RispondiElimina
  73. Ciao a tutti, ho aggiornato il post. Per i vostri problemi mi spiace ma questo prodotto non è certo uno di quelli che sfondano il mercato per la loro qualità. Oltre ai problemi di firmware ora non si riavvia + o lo fa solo accendendo/spegnendo l'unità per varie volte.
    Sulla carta la garanzia è lunga ma non ho molto tempo per informarmi su come riavere i soldi/farmi dare un pezzo nuovo, e lo scontrino non è sempre dove immagini!
    a parte questo, se possedete questo strumento temo per voi problemi molto presto, anche se, quando funziona, non sembra proprio dare molti problemi... certo la stabilità non è il suo forte così come la configurazione. Per quanto riguarda l'assistenza non mi pronuncio, i numeri negativi non sono ancora contemplati nelle tabelle internazionali!

    RispondiElimina
  74. buona giornata a tutti,vorrei un aiuto.
    Ho un sitecom wl-606 a cui ho collegato il mio desktop su una delle 4 porte lan e un netbook MSI collegato alla wi-fi.Il problema è questo.il desktop funziona normalmente (non ho i problemi descritti sopra),il netbook vede la rete wireless del sitecom ma non si collega (pur avendo il modulo wlreless presente ed attivo).L'unico modo per collegarlo è inserire la chiavette USB allegata al router;facendo cosi riesco a collegarmi alla rete wi-fi del sitecom.Ho comprato sia il netbook sia il router tramite ebay.Interpellando il vecchio possessore del netbook questi mi ha garantito che riusciva a collegarsi senza chiavetta.Secondo voi può essere un problema di parametri del router o del netbook? Io ho un abbonamento con eutelia ed usavo il loro router (è un pirelli con solo una porta rj45 e una usb).Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio per la risposta. un saluto da giancarlo.

    RispondiElimina
  75. Cancella la rete del tutto e poi riprova a settarla (da zero sia sul router che sulla macchina)

    Potrebbe essere un problema di configurazione (WPA/WPA2) anche se suona strano...

    RispondiElimina
  76. Ciao Paolo, ti volevo chiedere come ti trovi con il WAG120N visto che stavo pensando di passare anche io ai Linksys. Hai avuto problemi di disconnessione o di altro tipo?
    Grazie

    RispondiElimina
  77. No sembra essere un validissimo strumento, anche stilisticamente carino. Il firmware è anni luce dall'orrore del sitecom, aggiornabile e decisamente più rodato, la possibilità di utilizzare anche il protocollo n lo rende un giochino particolarmente appetibile e ripeto, arrivando da uno strumento come quello sopra descritto, si tratta veramente di una soluzione ideale, almeno per la mia situazione!

    RispondiElimina
  78. Salve Paolo, "volte ritornano" giusto per dare 2 notizie, dall'ultimo post di ottobre...Sono l'anonimo Angelo da Perugia, che aveva chiesto aiuto dopo il passaggio a Wind e l'acquisto del famigerato WL-606 ... sono rientrato con Telecom, ma dei famosi 4/4,2 Mbps neanche più l'ombra....contattando il 187 mi rispondono che: si c'è un problema al nodo....lo risolviamo in 24/48 ore..." ma il problema secondo me non è tanto il gestore, anche se ho scoperto che cmq la compagnia più nota, toglie banda quando le consorelle alternative, ne rubano troppo, per darlo ai propri clienti,(confessione di un tecnico dell'assistenza) Il succo credo a questo punto visto il perdurare dei problemi,all'improvviso non navighi più, il segnale sullo schermo dice CONNESSO ma il modem lampeggia indicando che non c'è connessione affatto...a volte torna da sola,ma in generale devo spegnere e riaccendere la baracca...non sia tanto colpa del gestore...Parli di garanzia 10 anni, e l'ho verificato sul sito, ma non ho capito...."farselo sostituire..." intendi che tornando al market, si possa ottenerne uno diverso,un altro modello ? o bisogna passare attraverso la Sitecom....? E nel caso a tuo giudizio a cosa passare..?
    Grazie a presto...
    Angelo

    RispondiElimina
  79. Spero di poter scrivere qualcosa in merito, ma la mia esperiuenza con il nuovo router è decisamente positiva finora. Per i blocchi da parte degli operatori sono forzati un po' dal P2P un po' da logiche commerciali.. ma questo lo trovi anche iun questo articolo http://risolver.blogspot.com/2009/10/porta-80-bloccata-da-tele2.html

    a presto!

    RispondiElimina
  80. Volevo avvisare tutti che in data 8 aprile 2010 è stato rilasciato il nuovo firmware per questo router wireless, la versione è la 0.81b2, l'ho appena installata e va tutto a dovere il link per il download è il seguente:

    http://www.sitecom.com/download/4589/WL606_V0.18b1.bin

    mentre per la pagina del router in questione è:

    http://www.sitecom.com/Wireless-Modem-Router-54g/WL-606/p/707

    RispondiElimina
  81. scusate, volevo dire 0.81b1 e non b2

    RispondiElimina
  82. ciao sono giancarlo (ho postato il giorno 20 febbraio 2010).Volevo una info se possibile.
    Avendo questo sitecom wl606 a cui ho collegato un pc desktop con cavo rj45, un portatile che si collega in wireless, è possibile creare una rete domestica utilizzando il router e collegandogli una stampante su una porta rj45?
    Spero di essere stato chiaro e grazie x la risposta

    RispondiElimina
  83. Salve a tutti!Ho rimontato il modem sitecom sul mio pc perchè quello di alice creava problemi di continuo. Ho risolto solo parzialmente i problemi di connessione in qunto col pc riesco a navigare finalmente con fluenza mentre nn reisco piu a connettermi ad X BOX Live!Sapete darmi una mano?? PLEASE! grazie a tutti!

    RispondiElimina
  84. Un disastro!!! Ho acquistato il router circa 2 anni fa, continua a bloccarsi, vi ringrazio, le istruzioni che avete pubblicato, in parte hanno risolto i problemi, in particolare "UpnP", ma con una certa frequenza si blocca ancora.
    Ormai mi sto arrendendo, l'idea è di sostituirlo, spero di non ritrovarmi nella stessa situazione,
    magari prenderò Lynksys. Grazie a tutti in particolare a Peppe

    RispondiElimina
  85. perce mi se dice lan card not exist

    RispondiElimina
  86. @Anonimo...
    questo è un problema del tuo pc non del router...

    RispondiElimina
  87. Ciao a tutti ho questo router da poco ma ho subito fatto l'aggiornamento del nuovo firmware ( WL606_V0.18b1.bin ). Al momento tutto ok,

    Grazie a tutti, Salvo.

    RispondiElimina
  88. Grande Salvo, buono a sapersi... almeno lo stanno aggiornando! nessun problema rilevato?

    RispondiElimina
  89. ragazzi io ho un problema con il wireless u.s.robotics mi e' stato resettato e nn mi si connette piu' ad internet sapete aiutarmi?graziein anticipo.

    RispondiElimina
  90. ciao.io ho una grande problema.il mio modem WL-359 non si vuole connetere proprio.cioe si collega al wireless del mio pc,mi dice segnale eccelente ma mi da solo conessione locale e quando digito il pin che e attacatto sul dorso del modem mi dice che non e valido.come faccio a svoprire qual e il codice pin giusto di dto modem???perche ho provato in mille modi a scriverlo e mi dice sempre che non e valido.qualcuno mi puo aiutare???? grazie

    RispondiElimina
  91. fortuna che il wl 606 è in prestito a tempo indeterminato è una bestia nera credetemi gli darei fuoco lo uso per ora NON NE POSSO FARE A MENO MAAAAAAAAAAAmi spiegate gentilmente come ci metto la psw di protezione di rete ogni volta che ci provo non va geazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dentro il setup trovi un po' di impostazioni... il mio l'ho bruciato non posso + guardarlo! :P

      Elimina
    2. io ci rinuncio va a giornate oggi sta schifezz ha deciso che non mi da l accesso pazienza grazie paolo per la tua cortese risposta

      Elimina
  92. ragazziiiiiiiiiii segnalo problema risolto per wl606 con solo connessione locale basta cambiare lo stato adsl da automatico a g.dm dalla configurazione in rete della schifezza(wl606)

    RispondiElimina
  93. ho installato un sitecome extender e il segnale è forte; cercando di connettremi attraverso di esso, mi si che che non è possibile connettersi per un timeout di connessione. cosa posso fare?

    RispondiElimina
  94. ciao ho un sitecom wl 127 che però nella pagina wizard non mi permette di cambiare i parametri , mi fa solo scegliere il paese e l'operatore , ho provato a resettarlo seguire le indicazioni del 155 infostrada ma niente da fare ...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mail curiosa da sokares.flow@gmail.com (aggiornato)

Oggi ricevo questa mail: Oggetto: Pagamento Da: Maurizio Data: 13/03/2009 18.20 Inviato da outlook express... strano... boh, sinceramente puzza molto di truffa/scherzo/phishing, solite cose insomma. Solitamente mi faccio riguardo a pubblicare mail ufficili senza, almeno un minimo di sicurezza a livello di spam (almeno togliere la @ e sistituirla con AT) ma in questo caso, fino a prova contraria, questo Maurizio , proprio non lo conosco e la rete è povera di informazioni... Seguiranno aggiornamenti... Aggiornamento 14/3 Dati i commenti ricevuti stamattina si può identificare, senza dubbio alcuno, che dietro ci sta un'opera di spam, o truffa, esca per email future o qualcosa di simile. Ho provato a rispondere, con una mail creata ad hoc, vediamo cosa succede! vi terrò informati.. . Sicuramente si tratta di SPAM ... quindi, trattatela come tale (come correttamente evidenziato da Mozilla Thunderbird, segnalato nei commenti da MrKaos ), la tecnica sembrerebbe quella dell'invio dell

Problemi con Alice ADSL e Router Linksys Cisco wag120n:: Aggiornato

In un vecchio post avevo espresso tutto il mio disappunto per il Sitecom wl606. In un post successivo, invece avevo proposto il WAG120N come validissima soluzione ai problemi riscontrati con il già citato mezzo router. Oggi invece mi rendo conto che ha qualche grave pecca, ma temo possa essere incompatibilità con lo standard di instaurazione delle connessioni adsl di Telecom. La famosa alice non prende più la linea dal mio modem anche sostituendolo con uno nuovo... Eliminato il problema hardware ho provato a riconfigurarlo sia manualmente sia con il CD autoinstallante... niente da fare non prende la linea, ci prova ma poi cade bruscamente senza bit ferire! Ho letto che negli ultimi firmware rilasciati sul sito ufficiale si sottolineano delle correzioni con lo standard ADSL2 e temo sia proprio questo il problema, cambiando il tipo di connesione riesco a farlo agganciare alla centrale ma poi non"gira" nessun pacchetto, ho il mio bell'indirizzo pubblico in WAN e basta. Doman